Quantcast

Si è spento Abramo Foglia, pittore che conquistò Kennedy

È morto il pittore e inventore di Brebbia. Negli anni '60 dedicò un suo quadrò alle imprese spaziali americane e il presidente Kennedy gli scrisse per ringraziarlo. I funerali saranno celebrati giovedì 8 maggio

Si è spento a 92 anni Abramo Foglia, pittore, poeta e inventore che negli anni 60’ regalò all’allora presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy un quadrò realizzato in onore del volo orbitale dell’astronauta Glenn. Kennedy gli scrisse una lettera di ringraziamento e il suo dipinto rimase appeso per diverso tempo nello Studio Ovale. Sei anni dopo, replicò con un lavoro ispirato dal viaggio dell’Apollo 8 verso la Luna e gli furono aperte le porte della Nasa. Ancora oggi quel dipinto è esposto a Cape Canaveral.
Era da tempo ricoverato alla casa di riposo Don Guanella di Barza.

Abramo Foglia era un artista molto noto a Brebbia e Leggiuno anche per il suo modo alternativo di creare, andandosene in bicicletta. Fino a qualche anno fa, lo si vedeva a dipingere spettacolari scenari naturalistici o a ritrarre nelle diverse stagioni l’ Eremo di Santa Caterina del Sasso o la storica chiesa di San Primo Molti dei suoi quadri con paesaggi leggiunesi sono stati acquistati da diversi turisti esteri, proprio perchè affascinati dalla sua straordinaria pittura amatoriale. Personaggio assai bizzarro, ricco di inventiva, ha brevettato anche un meccanismo per agevolare l’uso della bicicletta per i disabili. 

«Ci mancherà come artista ma soprattutto come persona – commenta il sindaco di Brebbia, Domenico Gioia -. Era un personaggio eclettico che ha avuto una vita molto particolare ed è stato una figura che ha rappresentato la storia del nostro paese».

I funerali saranno celebrati  giovedì 8 maggio alle ore 10.30 nella chiesa dei SS Pietro e Paolo a Brebbia.  «Come comune – prosegue Gioia – pensiamo di organizzare dei momenti in suo ricordo. Foglia si è dato molto da fare per il paese ed è sempre stato disponibile a esporre le sue opere. Era una persona molto generosa».

 

Pubblicato il 05 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore