Quantcast

Trasferta artistica per Rossana Girotto e Marco Bertona

Porteranno il reading musicale basato sul libro "Ofelia sapeva nuotare" al Festival delle Arti della Giudecca. Con loro anche l'attrice angerese Laura Lampugnani

Trasferta artistica a Venezia per Rossana Girotto e Marco Bertona. La scrittrice e il compositore sestesi porteranno il reading musicale basato sul libro "Ofelia sapeva nuotare" (di Rossana Girotto) al Festival delle Arti della Giudecca, un appuntamento che da tre anni raccoglie nell’isola veneziana diverse realtà artistiche contemporanee di valore.

Il libro è una raccolta di diciassette racconti che vede figure di donne legate tra loro da fili sottili eppure solidi, invisibili eppure evidenti. Le protagoniste vivono storie diverse, accumunate da un senso di dignità e riscatto. Tutte hanno un fortissimo contatto con i sensi, con quanto le circonda, e con gli Elementi, soprattutto con l’acqua: non solo il torrente che accoglie Ofelia ma anche il fiume Ticino, che l’Autrice vede ogni giorno, la Liffey dell’amata Dublino, il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, e poi i canali di Venezia, luogo dell’anima, città d’acqua che Girotto paragona alla donna, dall’aspetto fragile ma salda nelle fondamenta e nella Storia. E’ un sodalizio d’arte e di affetto che dura da anni quello tra Rossana e Marco, coscritti, che insieme hanno dato vita a molte performance legando i propri talenti individuali: le parole per una, la musica per l’altro. Dopo la creazione del progetto “Le Favole MusicAnimate”, il Maestro Bertona ha tradotto in composizioni originali e contemporanee tutti i testi della Girotto, in occasione delle presentazioni dei suoi libri; ultima la bella esperienza al Festival Letteratura di Milano.

Al Giudecca Art Festival saranno accompagnati anche dall’angerese Laura Lampugnani, brava ed espressiva attrice amatoriale, allieva di Chicco e Betty Colombo, mentre le musiche saranno eseguite dalla flautista veneziana Michela Caser.

Pubblicato il 09 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore