Quantcast

Concorso letterario “Sotto gli archi di Sarigo”

La proclamazione dei vincitori sarà preceduta dall’incontro con Teresio Valsesia che illustrerà la sua esperienza di viaggiatore straordinario

Mercoledì, 8 dicembre 2010, alle ore 16, presso il Salone Teatro Comunale, P.zza Municipio a Nasca Castelveccana, a cura della Pro Loco di Castelveccana e dell’Associazione Amici di Sarigo e con il patrocinio del Comune di Castelveccana si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario “Sotto gli archi di Sarigo”- Edizione 2010 racconto inedito sul tema del viaggio come esperienza di conoscenza e di arricchimento culturale.
La proclamazione dei vincitori sarà preceduta dall’incontro con Teresio Valsesia che illustrerà la sua esperienza di viaggiatore straordinario con il réportage:“6000 chilometri a piedi – Viaggio attraverso l’Italia dalla Sardegna a Trieste”.
Il tema del viaggio come occasione di conoscenza e di crescita culturale proposto quest’anno dal Premio Letterario “Sotto gli archi di Sarigo” continua idealmente il percorso iniziato ad agosto nella Contrada della Parola, nel corso della 21° edizione della manifestazione d’arte e letteratura di Sotto gli archi . I numerosi racconti pervenuti hanno impegnato la giuria in un lavoro minuzioso che si è concluso sabato, 26 c.m.
Riserbo assoluto sui vincitori i cui nomi saranno resi noti mercoledì, 8 dicembre, al Salone del Teatro Comunale di Nasca-Castelveccana nel corso della cerimonia di premiazione.
Soltanto oggi si conosce l’identità dei giurati presieduti da Mauro Rossi (direttore di Extra, supplemento del Corriere del Ticino): Roberto Bramani Araldi (poeta e critico), Gianni Geronimi (editor ed esperto di comunicazione), Marisa Lenardon (P.R.), Roberto Bianchi (architetto), ai quali è stato affiancato il rappresentante nominato dal Comune di Castelveccana, Laura Cometti (insegnante).
Particolari i premi scelti dagli organizzatori (Proloco di Castelveccana, Amici di Sarigo e Comune di Castelveccana) che hanno incaricato l’artista luinese Danila Denti di realizzare un’incisione da un disegno originale del pittore Domenico De Bernardi raffigurante uno scorcio degli archi di Sarigo datato 1934. L’opera è stata concessa da una collezione privata di Sarigo segnalata da Gabriella Badi, e costituirà una sorta di “logo” del Premio Letterario la cui terza edizione sarà annunciata al termine della premiazione di quest’anno.
All’interesse suscitato dal Premio Letterario si aggiunge l’attesa per il réportage di Teresio Valsesia su un particolare “viaggio” al quale il giornalista ha partecipato qualche anno fa e le cui esperienze, e immagini, riunite sotto il titolo: 6000 chilometri a piedi attraverso l’Italia. Dalla Sardegna a Trieste, che presenterà durante la premiazione.
All’edizione di quest’anno non mancherà anche una “sfumatura gialla” sulla presenza tra gli autori di uno scrittore famoso del quale, però, nessuno dei giurati ha voluto fornire il nome.
Per soddisfare la curiosità, non c’è che da aspettare mercoledì, 8 dicembre, alle ore 16, al Salone del Teatro Comunale di Nasca.

il comitato organizzatore
Pro Loco Castelveccana
Amministrazione Comunale Ass. alla Cultura
Amici di Sarigo

Pubblicato il 28 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore