Quantcast

Dalla Regione Piemonte più fondi per le scuole di montagna

Il finanziamento è finalizzato a mantenere le scuole in tali aree e ad equiparare l’offerta formativa a quella normalmente offerta sul resto del territorio

bambini scuola lavagna

La Regione Piemonte ha stanziato nuove misure a tutela delle scuole di montagna: con una delibera approvata su iniziativa del vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso vengono integrate con 640.000 euro le risorse assegnate alle Unioni montane per le iniziative di mantenimento del servizio scolastico per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, ubicate in contesti montani marginali, nonché per la razionalizzazione di particolari realtà di pluriclasse.

Sarà così possibile garantire la totalità del finanziamento richiesto dalle Unioni montane. “Un finanziamento che ha rilevanza strategica per le politiche regionali piemontesi – sottolinea Carosso – in quanto è finalizzato a mantenere le scuole in tali aree e ad equiparare l’offerta formativa a quella normalmente offerta sul resto del territorio e quindi, indirettamente, a consentire la permanenza dei nuclei familiari nelle aree montane e prevenire lo spopolamento dei territori”.

Pubblicato il 25 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore