Quantcast

Camminata musicale da Omegna a Quarna: Girolago con concerto di ottoni

Domenica 17 settembre l'escursione nel "Paese della Musica", dove si terrà un concerto di ottoni a cura di OrtaBrass Quinte

Girolago Omegna

Torna, dopo la pausa estiva, l’appuntamento del progetto Cusio2030 con Scopriamo Girolago, la camminata guidata tra i boschi e i borghi del Lago d’Orta.

Nella nuova edizione di domenica 17 settembre i camminatori saranno accompagnati da ospiti d’eccezione, i membri del quintetto di ottoni dell’associazione musicale accademia OrtaBrass Quintet, che allieteranno l’escursione con le note dei loro strumenti musicali a fiato.

Il percorso, di 12 km e 500 m di dislivello positivo circa, partirà da Cireggio (Omegna), percorrendo un sentiero nel bosco che condurrà, costeggiando il corso del torrente Fiumetta, fino al paese di Quarna Sotto; qui sarà possibile visitare, il Museo Etnografico e dello Strumento Musicale a Fiato.

Dopo una meritata pausa pranzo, i camminatori proseguiranno fino a raggiungere Quarna Sopra per poi ridiscendere verso Omegna, passando accanto al suggestivo Santuario del Fontegno.

AMBIENTE E MUSICA, I TEMI DELLA GIORNATA

Durante la camminata, il gruppo di escursionisti potrà godersi alcuni momenti musicali sulle note degli strumenti a fiato di OrtaBrass Quintet, che suoneranno brani tradizionali bavaresi:

«Queste note – spiega l’Ecomuseo Cusius – saranno lo spunto per parlare di come musica e ambiente possano essere due facce della stessa medaglia. La musica, infatti, aiuta ad essere più in sintonia con la natura che ci circonda, oltre ad essere un mezzo artistico di libera espressione e un linguaggio universale».

Il quintetto di ottoni sarà così composto: Riccardo Cerutti e Matteo Macchia alla tromba, Pasquale Ciocca Vasino al corno, Rocco Tisi al trombone, Gino Salviato alla tuba.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’attività si svolgerà domenica 17 settembre 2023. Il ritrovo è fissato alle ore 9 a Cireggio in via Leonardo Da Vinci con registrazione dei partecipanti e partenza a piedi. Sono consigliate scarpe comode per camminare e un abbigliamento sportivo. Il pranzo al sacco, a cura di ogni partecipante, sarà consumato all’aperto. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato. L’attività ha un costo di 10€ a testa (8€ per chi possiede la Tessera Amici dell’Ecomuseo, che dà diritto al 20% dello sconto sulle attività). A parte, il contributo per l’ingresso al Museo dello Strumento Musicale per chi desidera visitarlo.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro giovedì 14 settembre all’indirizzo e-mail: ecomuseo.cusius@gmail.com

Il progetto Cusio2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Simbiosi, è promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, CNR Irsa di Verbania e l’Associazione Amici del Fermi di Arona.

Pubblicato il 05 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore