Quantcast

Dal Lago Maggiore alle valli svizzere, Alberto Paleari e i “Narratori delle montagne”

Il nuovo libro dello scrittore sarà presentato sabato 24 giugno al bosco di Calogna

Generico 19 Jun 2023

Camminare e raccontare, raccontare e camminare. Il nuovo libro di Alberto Paleari “narratori delle montagne” è un romanzo che racconta la vita attraverso i luoghi che cambiano e i luoghi attraverso la vita che scorre. Un cammino, potremmo dire, nei luoghi del cuore e delle lettere dove a far da guida ai passi sono gli scrittori che quei luoghi li hanno vissuti, li hanno scelti come teatro delle loro opere, li hanno descritti in modo tale da far venir voglia di prendere e andare a vederli.

Dalle colline del Lago Maggiore per arrivare alle severe valli svizzere Bavona e Maggia, lontane dagli eccessi del turismo. Ma è proprio tra boschi e dalle colline del Lago Maggiore che si terrà la prima presentazione del libro. Qui è dove riecheggiano le voci di Mario Soldati, Piero Chiara e soprattutto del meno noto Gianfranco Lazzaro, “scrittore di umili origini e autodidatta, di Baveno” il quale “degli scrittori del Mottarone è il più narratore perché la sua scrittura è la più epica, quella che più assomiglia all’oralità, col suo incespicare, con l’uso di riprendere più volte il verbo o un pezzo della frase”.

Di questi scrittori e di questi luoghi si parlerà sabato 24 giugno alle 10,30 con l’autore, nel corso di una presentazione nei luoghi descritti dal libro. Il punto di ritrovo sarà il parcheggio di via Don Amiotti a Carpugnino (VB). Da lì si salirà insieme per mulattiere fino a Stropino e poi al bosco di Calogna, che attraverseremo fino alla radura dell’Oratorio di San Paolo. Qui dopo un pranzo al sacco si terrà la presentazione del libro, mentre il ritorno a Carpugnino avverrà via Magognino (per una passeggiata di circa 3 ore).

Per desidera un tragitto più breve (15 min circa) è possibile partire direttamente dal centro di Calogna (presso la chiesa parrocchiale) e prendere la mulattiera per Magognino. Un centinaio di metri dopo il ponticello sul rio San Paolo bisogna scendere a destra e raggiungere così la radura dell’Oratorio di San Paolo dove si terrà la presentazione. Per chi è attento alla sostenibilità negli spostamenti suggeriamo di raggiungere Stresa in treno e, dalla stazione, salire a San Paolo di Calogna a piedi per il Sentiero dei castagni (h 1,45) Per informazioni: monterosaedizioni@gmail.com

Pubblicato il 20 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore