Quantcast

Campello Monti, il piccolo e colorato borgo walser alle spalle del Lago d’Orta

Per scoprire le bellezze della piccola frazione di Valstrona a oltre 1300 metri d’altezza, il Distretto turistico dei laghi propone una “ciaspolata virtuale” alle pendici della Valle Strona

Campello Monti - foto wikipedia

Una “ciaspolata virtuale” per scoprire le bellezze di Campello Monti, il borgo walser alle spalle del Lago D’Orta. È l’iniziativa di questo lunedì, 8 febbraio, da parte del Distretto turistico dei laghi, il cui obiettivo, oltre a dare il giusto sprint per questa nuova settimana alle porte, è quello di far conoscere territori e patrimoni tra laghi, valli e montagne che circondano i territori del Verbano e del Piemonte.

(foto Wikipedia)

 “Puntata” di oggi dedicata al borgo walser, comunità tedescofona distribuita tra Monte Rosa, Svizzera e Austria, di Campello Monti, frazione di Valstrona, comune dell’omonima valle “alle spalle di Omegna e del Lago d’Orta”.

«Situato a 1.305 metri s.l.m., il paese è costituito da un agglomerato di case dai colori tenui e dai caratteristici tetti in piode – spiega la guida del Distretto turistico dei laghi sui propri canali social -. Tra le altre bellezze architettoniche vi è sicuramente la settecentesca Parrocchiale di San Giovanni Battista, tardo barocca, ricca di arredi e paramenti preziosi. Immerso tra le pendici della vallata e le alte cime delle montagne, il paese rappresenta anche un’ottima base di partenza per facili e suggestive escursioni: fra queste, molto piacevoli sono quelle dirette ai laghi alpini di Capezzone e Ravinella e i sentieri che portano al Monte Capio e all’Altemberg».

«Campello Monti è l’ultimo paese e si raggiunge dopo aver percorso i circa 20 chilometri della strada che risale la valle» informa la pagina del distretto che alle indicazioni accompagna anche degli scatti di Marco Benedetto Cerini (li trovate qui sotto, nel post del Distretto turistico dei Laghi)

Pubblicato il 08 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore