Quantcast

La biblioteca di Arona riparte con le attività per i più piccoli

Col progetto "Nati per leggere Piemonte" tante le iniziative rivolte ai bambini che mirano ad avvicinare i bambini al fantastico mondo della lettura

scala libri arona

La biblioteca civica di Arona dal 2019 partecipa al progetto “Nati per leggere Piemonte” grazie all’adesione al coordinamento NPL Ovest Ticino.

Il coordinamento ha attivato una stretta collaborazione con la Regione Piemonte e si è posto in relazione con tutti gli enti territoriali che si intrecciano a vario titolo con le famiglie con figli nella fascia 0/6 anni, in particolare con l’ASL Novara, i consultori, gli asili nido e le scuole dell’infanzia presenti nei Comuni.

“Nati per leggere” è un’iniziativa pedagogica e culturale non profit, promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale PediatriONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino – ONLUS.

«Tante sono le iniziative rivolte ai più piccoli che mirano ad avvicinare i bambini al fantastico mondo della lettura – spiega l’assessore alla Cultura, Chiara Autunno -. Il mese di dicembre scorso è stato dedicato ai laboratori interattivi rivolti ai bimbi dai 3 agli 8 anni, mentre ora puntiamo a “portare” la biblioteca direttamente nelle scuole, dai nidi fino alle primarie così che i piccoli potenziali utenti imparino a conoscere la biblioteca e siano invogliati a visitarla e “perdercisi” non appena sarà nuovamente possibile». L’anno inizia infatti con la distribuzione del nuovo calendario Nati per leggere 2021 a tutti i bambini frequentanti i nidi, le scuole dell’infanzia e il primo anno della scuola Primaria.

L’edizione 2021 non è corredata dagli appuntamenti legati a progetto a causa dell’impossibilità, per questo anno, di una programmazione a lungo termine, ma sono stati inseriti nella pagina di ogni mese due QR CODE: inquadrandoli con il proprio smartphone si potranno vedere mese per mese le date degli appuntamenti del Coordinamento dell’Ovest Ticino e della Biblioteca di Arona costantemente aggiornati. I bambini che non frequentano il nido o le scuole ad Arona e che hanno da 0 a 6 anni, possono ritirare il calendario in biblioteca durante gli orari di apertura.

Come per gli anni precedenti, anche per l’anno scolastico 2020-2021, il coordinamento NPL Ovest Ticino ha in programma il progetto “La staffetta del libro magico” rivolto ai bambini di 5 anni frequentanti l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Arona, che prevede una lettura online e la realizzazione di un progetto grafico collettivo a cura dell’illustratrice Raffaella Castagna e realizzata dai bambini con il supporto delle loro insegnanti.

I bambini delle classi prime della scuola primaria riceveranno, oltre al calendario, anche il “libretto magico” realizzato durante la staffetta nel 2020.

Pubblicato il 22 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore