Quantcast

Su RaiPlay “La Corrispondenza”, il film di Tornatore ambientato sul Lago d’Orta

Il Lago d’Orta diventa “Borgo ventoso” nell’ultima fatica di Tornatore. Il film drammatico con Jeremy Irons e Olga Kurylenko sarà disponibile online fino a giovedì 21 gennaio

La Corrispondenza di G. Tornatore

Il Lago d’Orta “va in scena” su RaiPlay, la piattaforma online targata Rai che, fino a giovedì 21 gennaio, trasmetterà in streaming “La corrispondenza” di Giuseppe Tornatore. L’ultima fatica di Tornatore, vincitore nel 1988 del premio Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso”, risale al 2016 ed è una storia d’amore dai toni drammatici con protagonisti un cast d’eccezione: Jeremy Irons e Olga Kurylenko, apprezzata in passato nel film di James Bond “Quantum of Solace” e nel piccolo capolavoro di Martin McDonagh “Sette Psicopatici”.

Gran parte del film è ambientato sull’Isola di San Giulio, rinominata nella pellicola come il fittizio “Borgo Ventoso”, località di villeggiatura dove il professore di astrofica Edward Phoerum ha la possibilità di trascorrere alcuni giorni in compagnia della giovane studentessa e stuntwoman Amy Ryan. A causa di molteplici impegni di lavoro, i due ha una relazione a distanza basata principalmente su scambi di messaggi e videochiamate; per la coppia Borgo Ventoso rappresenta una sorta di nido d’amore, almeno fino a quando il professore Phoerum non scomparirà misteriosamente.

In realtà il Lago d’Orta non è l’unico luogo lacustre utilizzato dalla troupe cinematografica, alcune riprese ambientate a Borgo Ventoso sono infatti state girate sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, nell’altrettanto incantevole Isola dei Pescatori.

Pubblicato il 14 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore