Quantcast

“Yes volunteering”, terza tappa di un progetto europeo che continua in Smart Working

Il progetto prevedeva una serie di convegni ed iniziative nei Paesi delle associazioni coinvolte, ma il Covid ha reso necessaria un alternativa

Il progetto Erasmus + “Yes volunteering” promosso dalla cooperativa sociale Aurive di Novara e Vco, insieme a 6 organizzazioni partner, è giunto alla sua fase intermedia. Per condividere i risultati del progetto e pianificare i prossimi passi, il partenariato ha organizzato il terzo seminario, in corso dal 10 al 12 settembre 2020 in modalità Smart Working.

Yes volunteering è un progetto di partenariato strategico Erasmus+ per l’educazione degli adulti incentrato sullo scambio di buone pratiche nel campo del volontariato per l’inclusione.

Il progetto coinvolge associazioni di 6 paesi: Italia (Aurive), Portogallo (Rightchallenge); Austria (InterAktion); Turchia (Yasam Boyu Egitim Dernegi); Slovenia (Novo Mesto); Deses 3 (Spagna)

. Purtroppo l’emergenza Coronavirus sta ancora influenzando l’implementazione del progetto, quindi i partner hanno avuto la possibilità di incontrarsi di persona solo in occasione del meeting di avvio, organizzato in Italia a Verbania nel dicembre 2019.

In seguito, sia il meeting programmato in Portogallo che ora quello previsto a Graz, Austria, che prevedeva l’ospitalità del partner Verein Interaktion, sono stati forzatamente trasformati in incontri online.

Anche se ancora a distanza, il nuovo incontro è pensato per favorire modalità collaborative in Smart Working, consentendo a 14 operatori sociali di accedere individualmente con i loro collegamenti e di partecipare al gruppo di lavoro.

Il progetto porta avanti una riflessione avanzata sul volontariato e su come trasferire esperienze internazionali di successo dove esperienze di cittadinanza attiva hanno migliorato le prospettive occupazionali di adulti e giovani svantaggiati (con particolare riguardo a immigrati, disoccupati di lunga durata, giovani con scarse qualifiche e qualifiche, disabili).

Il seminario di settembre sarà l’occasione per analizzare i risultati delle attività locali condotte nei paesi del progetto e avviate dopo il secondo meeting realizzato a marzo 2020. I partner in questi mesi hanno condotto una ricerca sul valore attribuito dai datori di lavoro alla presenza di esperienze di volontariato nel Curriculum Vitae delle persone in cerca di lavoro.

Sono stati raccolti più di 300 questionari per capire se un candidato può essere avvantaggiato nelle selezioni di personale nel caso in cui abbia un background di volontariato o sia attualmente volontario.

La ricerca rappresenta un passaggio fondamentale per supportare i potenziali volontari a considerare il volontariato una risorsa importante non solo per lo sviluppo personale ma anche professionale. I risultati della ricerca saranno anche uno strumento chiave per rendere i datori di lavoro più consapevoli dell’impatto delle esperienze di volontariato nello sviluppo di alcune competenze soft e hard che possono essere rilevanti anche nell’ambiente di lavoro.

Tutte le informazioni raccolte hanno lo scopo di aiutare il team del progetto Erasmus + Ka2 “Yes volunteering” a migliorare la qualità dei programmi di volontariato proposti, trovando il modo migliore per utilizzare il volontariato come strumento per soddisfare le esigenze di empowerment delle persone.

Durante il meeting di settembre 2020 i partner confronteranno i risultati di questa indagine al fine di realizzare un rapporto. Negli ultimi mesi i partner hanno anche lavorato per raccogliere, documentare e diffondere una serie di buone pratiche di potenziamento delle competenze utili all’occupabilità attraverso programmi di volontariato.

In particolare, sono stati approfonditi alcuni programmi di volontariato gestiti in contesti internazionali, nonché buone pratiche di programmi di volontariato attivati in situazioni di emergenza (principalmente programmi di volontariato organizzati durante l’emergenza Corona Virus).

Ciascun partner ha realizzato alcune video interviste ai protagonisti (membri dello staff e volontari) di buone pratiche di volontariato nelle aree citate gestiti dai partner o altri operatori attivi a livello nazionale nei paesi coinvolti.

Il meeting sarà un importante momento di confronto con esperti ed operatori sociali e sarà anche occasione per programmare le prossime tappe del progetto, nonché il prossimo incontro, nella speranza di ricominciare a viaggiare e di potersi incontrare di persona. Info www.aurive.it h ttps://yesvolunteering.weebly.com/

di
Pubblicato il 12 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore