Quantcast

Sostegno psicologico, un alleato per le emozioni ai tempi del Covid

Diversi i comuni piemontesi e lombardi che hanno attivato un servizio di assistenza psicologica. Le iniziative di Arona e Borgomanero

La depressione nel tempo dell’accelerazione – Conferenza con Gianni Francesetti

Nell’emergenza coronavirus c’è un unico imperativo: diminuire il numero di nuovi contagi. Per farlo è indispensabile adottare misure restrittive di distanziamento sociale in tutta Italia e nel mondo.

Queste necessarie indicazioni proteggono dal virus, ma possono creare problemi all’equilibrio che ciascuno di noi ha costruito nella sua quotidianità. Per molte persone potrebbe esserci un’emergenza nell’emergenza. Pensiamo alle molte coppie costrette in questo frangente a vivere concretamente la loro fragilità, agli anziani chiusi in totale isolamento sociale nelle loro case che si trovano a gestire l’angoscia di morte che li attanaglia perché definiti come i più vulnerabili. E ancora, pensiamo alle persone fragili che parlano con i loro psicologi al telefono o via skype. 

Il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi in questa situazione denuncia un aumento delle persone che richiedono un aiuto psicologico.

A fronte di questo difficile contesto sono diversi i comuni nella provincia di Novara che hanno avviato diverse iniziative volte di supporto psicologico.

Il Comune di Borgomanero ha patrocinato il progetto “Borgomanero Risponde”. Un servizio gratuito di counseling a distanza, con chiamata o video chiamata telefonica. I cittadini possono inoltrare le richieste via mail a borgomanerorisponde@gmail.com o accedendo al sito della Scuola Gestal di Borgomanero, compilando l’apposito forum. 

Ad Arona sono 25 gli psicologi che, attraverso il COC di Arona, effettuano servizio di assistenza psicologica telefonica. Per informazioni contattare il numero 3315359209.

Anche il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop) ha attivato il progetto #PsicologiOnline a cui hanno  già aderito oltre 4mila i professionisti in tutta Italia. I cittadini accedendo al sito Cnop possono trovare lo psicologo o psicoterapeuta più vicino e prenotare un teleconsulto gratuito.  Nel sito è inoltre possibile trovare un vademecum psicologico per i cittadini che fornisce alcune indicazioni per riflettere e orientare al meglio i pensieri, le emozioni e i comportamenti difronte al problema Covid-19.

 

di
Pubblicato il 07 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore