Quantcast

Sulla ciclabile rispettando le regole. Il Comune “arruola” gli studenti

L'iniziativa del sindaco Gusmeroli per ricordare ai pedoni le regole della percorso ciclabile che attraversa la cittadina

bicicletta

Il comune di Arona arruola più di 2000 studenti per spiegare ai pedoni come passeggiare regolarmente senza occupare la pista ciclabile della città.

Questa è la proposta del comune per riuscire a sensibilizzare le numerose persone che affollano costantemente la città senza prestare attenzione alle regole del percorso ciclabile. Per combattere questo problema sono state installate le opportune segnaletiche stradali, ma purtroppo non si è arrivati ad una soluzione. Per questo Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona, ha pensato di farsi aiutare dai giovani studenti.

Verranno distribuiti più di 2500 volantini nelle scuole elementari, medie, licei e professionali che mostreranno l’utilità della pista ciclabile e il corretto uso per i pedoni e i ciclisti. Gli studenti potranno offrire il loro aiuto alla città attraverso la distribuzione dei volantini nella zona della stazione durante le giornate domenicali, rendendosi i portavoce della campagna di informazione: «Dopo aver disegnato le scritte a terra la situazione della pista ciclabile Aronese è molto migliorata – afferma il sindaco Alberto Gusmeroli -. Dal lunedì al sabato ormai il percorso è libero da pedoni, ma con l’aiuto di quasi 2500 studenti migliorerà ancora! Noi crediamo nella sensibilizzazione dei nostri bravissimi giovani!» La pista è molto utilizzata dagli aronesi e ha segnato una svolta dal punto di vista del traffico con una diminuzione dell’uso delle auto. Durante la settimana il problema sembrerebbe risolto con il rispetto degli spazi da parte dei residenti. Il problema sembrerebbe persiste a causa dell’importante afflusso turistico domenicale.

di
Pubblicato il 21 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore