Quantcast

A Brezzo di Bedero un incontro su Franca Rame

Drammaturga, attrice teatrale e senatrice, Rame verrà ricordata attraverso le parole di Laura Balduzzi e Elena Girompini, che con lei strinsero amicizia durante il liceo

E' morta Franca Rame (inserita in galleria)

L’Associazione Casa Paolo, con il patrocinio del Comune di Brezzo di Bedero, ha organizzato per venerdì 22 marzo alle 21, presso l’omonima sede di Via Baumgartner 10, un incontro dedicato alla figura di Franca Rame, drammaturga, attrice teatrale e senatrice.

A dialogare su Franca, che ebbe un rapporto privilegiato con Varese fin da quando ci visse bambina e frequentò il liceo classico Cairoli, saranno Laura Balduzzi, addetta stampa dell’Università dell’Insubria, ed Elena Girompini, le quali strinsero amicizia con lei proprio frequentando la stessa scuola. Anche Diego Pisati, giornalista de La Prealpina, contribuirà a ricordare una figura per molti aspetti unica del teatro italiano di questi ultimi sessant’anni, molto più di un’attrice dalla personalità inconfondibile, della moglie, della compagna di scena e di vita di Dario Fo.

La testimonianza di Elena Girompini, “una grandissima amica di Franca, la Elena-di-Varese”, per citare Dario Fo, permetterà di conoscere la donna Franca Rame, accogliente, attenta, sensibile.

Durante la serata Silvia Priori, attrice e anima della compagnia Teatro Blu, leggerà Il risveglio (1977), atto unico scritto dalla coppia Fo-Rame, un testo comico che racconta di una donna che cerca di conciliare lavoro e famiglia, nel doppio ruolo di moglie e madre, e che malgrado il tempo trascorso dalla sua scrittura è ancora molto attuale.

L’ingresso è libero.

Pubblicato il 19 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore