Quantcast

A Ispra il “ciclista della memoria” racconta il suo viaggio per l’Europa

Alla club house del JRC un incontro organizzato nell'ambito di Pedalarcultura: la storia di Giovanni Bloisi e la "spedizione" 2024 sulle tracce delle origini dell'unità europea

Giovanni Bloisi Russia 2019

Quando la bici parla di storia e di pace: a Ispra il nuovo appuntamento di Pedalarcultura (promosso dalla LibEreria della Bottega del Romeo) propone un incontro con Giovanni Bloisi, il “ciclista della memoria”, per presentare il prossimo viaggio che lo ha portato a costruire un itinerario per ricordare le origini e gli ideali dell’Europa unita.

Cresciuto a Varano Borghi, dove si trasferì da piccolissimo (la famiglia è originaria della Basilicata), Bloisi percorre l’Europa ormai da quasi un decennio, sulle tracce della memoria.
Ha toccato piccoli villaggi d’Appennino sulle tracce dei partigiani e ha attraversato la grande pianura tra Ucraina e Russia (nella foto di apertura), è arrivato fino ad un kibbutz in Israele, per incontrare bambini ebrei sopravvissuti alla Shoah e passati da un paesino della Bergamasca.

Viaggi che si muovono nel passato, ma che guardano sempre avanti, all’incontro tra i popoli, ai valori di pace e solidarietà.
Quest’anno Bloisi pedalerà sulle tracce dei padri fondatori dell’Europa, un percorso che partirà da un luogo-simbolo, quell’isola di Ventotene dove nel 1941  Altiero SpinelliErnesto Rossi e Eugenio Colorni tratteggiarono il sogno di un’Europa unita, capace di superare secolari ostilità e i lutti della guerra.

La serata si svolge alla Club House del JRC, in via Esperia a Ispra: appuntamento martedì 12 marzo alle 20.45.

Pubblicato il 07 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore