Quantcast

Cambia la viabilità per i lavori di Alptransit, avviato il tavolo di confronto in Provincia di Varese

Il presidente Magrini: “Nei prossimi giorni, in collaborazione con i Comuni, le Polizie Locali e, potenzialmente, la Protezione Civile, continueremo a monitorare attentamente il traffico”

alptransit cittiglio laveno

Dal 29 gennaio 2024, l’ordinanza n. 55 ha introdotto una temporanea sospensione della circolazione sulla SP 394, a causa dei lavori del progetto Alptransit, nel tratto che dal Cimitero di Cittiglio arriva al Cimitero di Laveno Mombello. Questo cambiamento ha reso necessaria l’identificazione di percorsi alternativi a partire dal 5 febbraio, che sono stati rapidamente adottati dai cittadini: uno attraverso la zona industriale di Cittiglio – Laveno (via Per Mombello) e l’altro utilizzando la SP 32 e SP 32 DIR attraverso i territori di Caravate e Sangiano.

Come già anticipato dal presidente di Provincia di Varese, Marco Magrini, è stato avviato la settimana scorsa un tavolo di confronto con le istituzioni coinvolte. Mercoledì 7 febbraio si è svolto un secondo incontro di verifica che ha visto coinvolti i Comuni di Laveno, Cittiglio, Caravate, Sangiano e Leggiuno per apprendere i primi effetti che la sospensione ha avuto sulla mobilità nel suo complesso.

«L’occasione – spiegano dall’ente di Villa Recalcati – è stata inoltre importante per cominciare a discutere sui possibili scenari viabilistici nel caso si dovessero verificare situazioni di disagio viario, che al momento non si sono registrate, al di là di un leggero aumento del traffico sui percorsi alternativi durante le ore di punta, a causa della chiusura della SP 394 DIR».

«Nei prossimi giorni, in collaborazione con i Comuni, le Polizie Locali e, potenzialmente, la Protezione Civile, continueremo a monitorare attentamente il traffico – dichiara il presidente Magrini – Queste operazioni di monitoraggio saranno accompagnate da ulteriori incontri istituzionali, il prossimo è già previsto per la prossima settimana per essere pronti, se fosse necessario, a mettere in campo ogni azione migliorativa».

Pubblicato il 09 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore