Quantcast

Scuola di polizia 2023 in Canton Ticino: cerimonia di consegna dell’arma per 38 aspiranti agenti

I 38 aspiranti totali (30 uomini e 8 donne) sono ora pronti per il completamento della loro formazione, che prevede fino al mese di febbraio un periodo di stage nei posti di polizia e presso i propri Corpi di appartenenza

Scuola di Polizia 2023

La sala del Consiglio comunale di Bellinzona ha ospitato venerdì scorso la cerimonia di consegna dell’arma agli allievi della Scuola di polizia. All’evento hanno preso parte il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, il comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi, il capitano Christophe Cerinotti, ufficiale capo della Sezione della formazione, e il direttore del Centro formazione di polizia Andrea Pronzini. Presenti anche il sindaco della Città di Bellinzona Mario Branda e i comandanti dei Corpi di polizia con aspiranti in formazione.

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi nel suo discorso ha affermato come “la consegna dell’arma investa ogni aspirante agente di un nuova responsabilità. Il possesso dell’arma deve spingervi a considerare ogni situazione seguendo il concetto di proporzionalità, valutando quindi con gradualità gli interventi e privilegiando la mediazione”.

Matteo Cocchi ha dal canto suo sottolineato come la cerimonia rappresenti un punto di passaggio fondamentale nel percorso formativo degli aspiranti agenti, mettendo a sua volta l’accento sull’importanza della mediazione negli innumerevoli contesti in cui le forze di polizia si trovano a intervenire. L’invito è dunque quello di assumere questa responsabilità operando con professionalità, cordialità, dialogo e proporzionalità.

Dopo un percorso di formazione comprensivo di allenamenti pratici e di approfondimenti normativi sull’uso della pistola d’ordinanza, 19 aspiranti agenti della Polizia cantonale, 17 aspiranti agenti delle Polizie comunali di Ascona, Bellinzona, Ceresio Sud, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio, un aspirante della Polizia cantonale dei Grigioni e uno aspirante della Polizia militare, hanno ricevuto ufficialmente la pistola d’ordinanza dal capitano Christophe Cerinotti.

I 38 aspiranti totali (30 uomini e 8 donne) sono ora pronti per il completamento della loro formazione, che prevede fino al mese di febbraio un periodo di stage nei posti di polizia e presso i propri Corpi di appartenenza, e che proseguirà poi con il secondo anno di formazione di carattere pratico. Queste ulteriori fasi permetteranno di conseguire l’attestato professionale federale di agente di polizia, dopo il superamento degli esami federali di professione previsti nel febbraio del 2025. 

Pubblicato il 17 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore