A Luino torna “Uniti nell’arte” con la decima edizione
Tornerà quest'anno il concorso a premi che unisce il canto e la danza dell'associazione "Liberi e forti"
“Uniti nell’arte” è pronto per la sua decima edizione. Dopo due anni difficili tra pandemia e lockdown, il fiore all’occhiello dell’associazione luinese “Liberi e Forti” è pronto a riaccendere i motori.
Per i neofiti del progetto, si tratta di un concorso a premi che unisce il canto e la danza. Nato dieci anni fa, la prima edizione svoltasi presso il teatro sociale di Luino, fu una serata fine a sé stessa. Successivamente la manifestazione si è trasformata in un vero e proprio Talent. Quello che però, contraddistingue questo evento da tutti gli altri sono il valore educativo e morale che si cela dietro questa vetrina: «L’ obiettivo per noi, non è solo premiare il più bravo o “scovare” nuovi talenti – afferma Antonino Trio, presidente di “Liberi e Forti” -, ma bensì di dare ai ragazzi uno spazio dove mettersi in gioco, in discussione. Molti dei concorrenti che sono passati da qui non hanno la possibilità di pagarsi gli studi o non dispongono di uno spazio dove potersi confrontare e allenare. Così l’associazione è scesa in prima fila con artisti come Gianfranco Miranda e Lucio Perrone che a titolo gratuito si sono resi disponibili a credere nel talento di questi aspiranti artisti offrendo loro la possibilità di partecipare a dei laboratori».
«Di questo progetto – prosegue – a cui noi teniamo molto, siamo soltanto i “genitori adottivi”. L’ idea è
stata partorita da Franco Taverna, spalla di Don Antonio Mazzi e responsabile di Exodus, associazione nata
a Milano nel 1984 che aiuta ragazzi con problematiche di vario genere accogliendoli in strutture apposite».
Il concorso resterà come sempre ad iscrizione gratuita, che sarà aperto a tutto lo stivale italiano e che saranno disponibili due date per le semifinali: una a Luino e l’ altra in Piemonte nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e che ci saranno grossissime novità che porteranno tanta freschezza e qualità.
Del resto, qualcosa si è già potuto pregustare quest’anno tra aprile e maggio con una piccola anticamera dal nome “aspettando uniti nell’ arte” dove per la prima volta, abbiamo visto salire sui palchi numerosi
attori oltre che cantanti e ballerini. Ad oggi trapela che non è ancora ufficialmente aperto il bando per le iscrizioni, ci saranno più date con una finale che si celebrerà molto probabilmente nel mese di maggio a Luino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.