Voglia di cinema, amicizia e natura in due libri per bambini
Di rientro dalla Mostra del Cinema di Venezia la libraia Laura Orsolini consiglia ai bambini un racconto di Giuseppe Festa e un'illustrato che evoca la magia delle cose belle
Cari lettori di VareseNews bambini,
dopo lungo peregrinare sono tornata in libreria per parlarvi di storie nuove da leggere e da guardare.
Come responsabile del primo Camp dedicato al cinema per ragazzi sono stata alla Mostra del Cinema di Venezia e quindi, come primo testo, non posso che suggerirvi “La luna va al cinema” di Paola Mastrocola illustrato da Christoph Brehme edito da Harper Collins Italia.
LA LUNA VA AL CINEMA
Tutte le sere gli animali del bosco hanno un appuntamento al quale non possono mancare: alle otto e mezza in punto parte la proiezione di un film.
Anche la luna però vorrebbe vedere ma non c’è mai uno schermo abbastanza grande per lei finché, grazie alla luce del faro, gli animali riusciranno a proiettare il film in cielo e sarà una meraviglia per tutti: anche per la luna.
Una storia divertente sul valore dell’amicizia e sull’importanza della collaborazione e dell’inclusione.
La luna va al cinema
di Paola Mastrocola (Christoph Brehme illustratore)
Harper Collins Italia editore – € 15
Età di lettura: 5-7 anni
UN SERPENTE A SANGUE CALDO
La seconda storia è scritta da uno scrittore esperto di natura: Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e ha scritto romanzi di successo come “La luna è dei lupi” o “Il passaggio dell’orso”.
La storia che ho scelto per voi oggi è “Un serpente a sangue caldo” dalla serie “gli animali di Strambosco”.
Da qualche notte a Strambosco nessuno riesce a chiudere occhio perché un’ombra si aggira frusciando tra l’erba, spaventando gli abitanti. Chi è il colpevole? Un enorme boa a sangue caldo, che cerca disperatamente un posticino per rinfrescarsi!
Una storia divertente e istruttiva sul mondo animale.
Un serpente a sangue caldo
di Giuseppe Festa
Il battello a vapore editore – € 14,50
Età di lettura 7-9
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.