Quantcast

Riemersa la barca naufragata sul Lago Maggiore, ora a disposizione della procura

Lo scafo è stato sollevato dal fondo e trainato verso riva nella zona in cui verrà effettuato poi l'effettivo recupero dell'imbarcazione che sarà sottoposta al vaglio della procura bustocca

Delitto barca affondata lago maggiore naufragio lisanza

I sommozzatori dei vigili del fuoco dei nuclei di Milano e Torino hanno operato tutto il giorno con dei palloni di sollevamento per il recupero del relitto dell’imbarcazione affondata domenica sera sul Lago Maggiore con 25 persone a bordo, quattro i morti. (Nella galleria fotografica le foto del relitto recuperato dai vigili del fuoco)

Lo scafo è stato sollevato dal fondo e trainato verso riva nella zona in cui verrà effettuato poi l’effettivo recupero dell’imbarcazione che sarà sottoposta al vaglio della procura bustocca chiamata a far luce sulla dinamica della vicenda. Dopo l’emersione del relitto, trascinato a riva, le operazioni sono state sospese e riprenderanno domani mattina.

I principali nodi da sciogliere sono due: la questione dei dispositivi di sicurezza sulla barca e il quadro normativo per la navigazione sui laghi.

Solo da una attenta analisi del natante e delle sue dotazioni si potrà iniziare a capire se vi è qualche profilo di responsabilità. Il fatto che sull’imbarcazione ci fossero più persone del consentito (ufficiosamente si parla di un massimo di 15 persone ma ce ne sarebbero state 23) non è di per sé sufficiente a definire una responsabilità. Bisognerà capire se, in base all’evento atmosferico avvenuto, la dotazione di sicurezza sarebbe stata sufficiente a salvare le persone.

LEGGI QUI TUTTE LE NOTIZIE SULLA VICENDA

Pubblicato il 30 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore