Quantcast

Un successo per Agrivarese. Ad Angera l’eccellenza agricola del territorio

Animali, mezzi agricoli, stand con prodotti locali: il lungolago si è trasformato in una vetrina a cielo aperto delle produzioni del settore primario. Dalla politica l'appello unanime a sostegno del settore

AgriVarese ad Angera

Successo per Agrivarese, per la prima volta ad Angera. Fin dalla mattina domenica la rassegna dedicata all’agricoltura ha richiamato in riva al lago Maggiore migliaia di persone. Dalla formaggella del Luinese al miele, dalle pesche di Monate al Pane “millenario” di Angera: le eccellenze del settore primario sono state le protagoniste dell’iniziativa.

Organizzata da Camera di Commercio insieme al Comune di Angera e in collaborazione con le associazioni di categoria e del settore oltre che i consorzi del comparto agricolo, la manifestazione con tutte le sue differenti iniziative ha confermato l’attenzione verso una “vita dei campi” oggi sempre più caratterizzata dall’innovazione tecnologica. Dagli animali alle macchine agricole, dagli stand con i prodotti tipici agli spettacoli come quelli equestri in riva al Lago Maggiore: l’offerta di questa edizione, distribuita su tutto il lungolago angerese, era decisamente ampia e variegata.

All’inaugurazione hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni di categoria, il sindaco di Angera Alessandro Paladini Molgora, il vicepresidente di Camera di Commercio Daniele Grossoni e il componente di giunta dell’agricoltura della Camera di Commercio Francesco Riva. Presenti anche i rappresentanti della politica locale come il vicesindaco di Sesto Calende Edoardo Favaron, quello di Taino Stefano Ghiringhelli, per Regione Lombardia erano presente Emanuele Monti e Marco Colombo poi i parlamentari Alessandro Alfieri e Stefano Candiani. 

Unanime l’appello al sostegno di un settore, quello primario, fondamentale e per le sue ricadute che spaziano dalla salute all’economia, dall’alimentazione alla cura del territorio.

AgriVarese ad Angera
L’inaugurazione

«Grazie ai colori, ai suoni e ai sapori dei produttori varesini, si è registrato il tutto esaurito» spiega Francesco Riva, componente per l’Agricoltura della Giunta di Camera di Commercio, commentando il dato delle migliaia di persone che hanno scelto di venire ad Angera, sulle sponde varesine del Lago Maggiore, per trascorrere una domenica all’insegna della bellezza e della qualità produttiva che caratterizzano la nostra agricoltura. «Una grande festa – sono sempre parole di Riva – che ha richiamato, come sempre, una gran quantità di persone attratte dalla possibilità di entrare a contatto diretto col mondo agricolo. L’occasione per valorizzare la produzione agroalimentare varesina, che ci offre alimenti sani e di qualità, a provenienza certa e a basso impatto ambientale».

AgriVarese ad Angera

Un’attenzione ai nostri prodotti agricoli di qualità e a km zero che va all’insegna di quella sostenibilità cui Camera di Commercio ha, di recente, dedicato una settimana di analisi e approfondimento: tante iniziative ed eventi che ci hanno confermato come sia ormai ineludibile il percorrere la strada dell’attenzione a uno sviluppo sostenibile, declinato nei suoi tre elementi: ambientale, economico e sociale. L’agricoltura varesina già da tempo s’è avviata lungo questo percorso e il ritorno di Agrivarese è stata un’altra occasione preziosa per mostrare al grande pubblico la capacità produttiva ad alto livello che caratterizza le nostre imprese.

di
Pubblicato il 17 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore