Quantcast

Un giorno di (poca) pioggia: ecco dove è caduta, tra Varesotto e bacino del Verbano

Le stazioni di rilevamento di rado arrivano a 15 millimetri, soprattutto sulle zone prealpine a ridosso del Lago Maggiore. Resta una quantità molto limitata

Un centimetro, un centimetro e mezzo. C’è da accontentarsi di questo, nella prima giornata di (poca) pioggia dopo un lunghissimo periodo di siccità. Pioggia distribuita soprattutto sulle zone prealpine, mentre minima è stata la quantità caduta in pianura, quasi ovunque inferiore ad un millimetro. Nulla, in pratica.

Comunque in alcune zone almeno un po’ di pioggia – degna di esser chiamata pioggia – si è vista. I dati del Centro Metereologico Lombardo segnalano un 17,8 mm a Gemonio, 12,7 a Sangiano, 14,5 a Brebbia: un centimetro e mezzo, appunto, nella zona del Medio Verbano.
A Cugliate Fabiasco si arriva solo a 7,6 mm, mentre in Canton Ticino si oscilla tra i 15 e i 20 mm, tra Mendrisiotto, piana di Magadino, Alto Verbano (25,4 il rilevamento a Tronzano Lago Maggiore, confine italiano).

Bagnata in modo minimo anche la zona del Medio e Alto Novarese, con un 17,5mm a Borgomanero, 19,8 sopra Meina e una fascia con maggiori precipitazioni sulle prime colline (31,8 a Invorio).

Un centimetro e mezzo anche su Crodo nell’Ossola e la bassa Valle Maggia in Canton Ticino, mentre un po’ più si registra in alta Valle Maggia (24,6 a Bosco Gurin, 42,4 a Cevio)

Fuori da Varesotto e bacino del Verbano, precipitazioni simili (tra 15 e 20mm) anche su Val Chiavenna e Alta Valtellina. Ancora poco.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 22 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore