Quantcast

Ad Angera i colori della pace. E il sindaco issa la bandiera in cortile

Nella mattina di oggi anche il cortile della scuola si è colorato grazie a decine di disegni e messaggi contro la guerra realizzati dai bambini

I simboli della pace ad Angera

Un piccolo gesto che non passa inosservato. Le bandiere della pace, appese alle finestre e ai balconi delle case, ondeggiano, mosse dall’aria leggera di queste giornate di fine inverno e ricordano a tutti il valore di quel simbolo intramontabile di condanna di ogni forma di violenza. Ad Angera le prime bandiere arcobaleno sono apparse da qualche giorno tra le vie del centro storico.

Galleria fotografica

I simboli della pace ad Angera 4 di 10

Tra i primi a issarne una è stato il sindaco Alessandro Molgora che l’ha esposta in cortile, vicino alla strada che porta in paese. «Avrei messo anche quella dell’Ucraina – racconta – ma non l’ho ancora nella mia collezione. È il minimo che si possa fare in questo scenario che ci lascia proprio senza parole». La pace è un valore che va praticato e ribadito in ogni modo, compresi i piccoli segni come questo. Simboleggiano una speranza che non si spegne, mentre le immagini che arrivano dall’Ucraina ci mostrano la terribile tragedia in corso.

I simboli della pace ad Angera
La bandiera del sindaco Molgora

Nella mattina di oggi anche il cortile della scuola si è colorato grazie a decine di disegni e messaggi contro la guerra realizzati dai bambini della primaria di Angera.

I simboli della pace ad Angera
I disegni dei bambini delle scuole

La comunità del Basso Verbano si è mossa velocemente anche sul piano della solidarietà, contribuendo alla raccolta di generi di prima necessità organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Ranco che ha permesso di riempire quattro furgoni di beni destinati ai progetti di aiuto delle comunità ucraine colpite dal conflitto.

Ad Angera, nelle ultime ore, ospiti di alcuni conoscenti sono arrivati anche due ragazzi fuggiti dalla guerra.

Quattro furgoni di aiuti per l’Ucraina grazie alla raccolta della Pro Loco di Ranco

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I simboli della pace ad Angera 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore