Quantcast

Sesto Calende, il consiglio approva i tavoli di lavoro per l’infanzia e l’adolescenza

L'approvazione all'unanimità del testo definitivo ha richiesto alcune modifiche avanzate dall’intero consiglio comunale proprio nel corso della seduta. I tavoli di lavoro vedranno protagonisti rappresentati dell'amministrazione comunale, scuola, genitori ed esperti

scuola Bassetti sesto

Il consiglio comunale di Sesto Calende ha approvato all’unanimità l’istituzione dei “tavoli di lavoro per l’infanzia e l’adolescenza”. La mozione è stata proposta ieri, lunedì 15 maggio, dal gruppo consiliare Sesto2030 trovando un riscontro positivo sia da parte dell’amministrazione Buzzi sia da quello dell’altro gruppo che occupa i banchi della minoranza, Insieme per Sesto.

«In questa nuova fase dopo il lock-down i bambini sono i soggetti che meno si sono riappropriati della loro “precedente” vita – ha dichiarato Alessandra Malini, divenuta capogruppo di 2030 dopo le dimissioni di Fabio Bertinelli – Siamo conviti che sia necessario un confronto fra tutti i soggetti per arrivare alla ripresa delle attività nel modo più concordato possibile. Ripresa della didattica che a settembre richiederà un ripensamento e una nuova riorganizzazione così come è necessario garantire e ampliare i servizi di supporto che già erano attivi precedentemente».

Due saranno dunque i tavoli che si andranno a formare, il primo, a breve, riguarderà l’edilizia scolastica con lo scopo di valutare le esigenze concrete, mentre il secondo tavolo di lavoro si concentrerà sui servizi scolastici ed extrascolastici.

«Abbiamo ritenuto questa mozione interessante, strutturata e in grado di dare una risposta ai cittadini e ai bambini sestesi -risponde il capogruppo della maggioranza, Marco Colombo -. Abbiamo accettato il tavolo e iniziato un percorso insieme anche grazie all’impegno del consigliere Simone Pintori».

«Si tratta di un lavoro che merita di essere compreso e portato avanti. – aggiunge Pintori – Insieme all’assessore Grì ho già avuto modo di partecipare online a un primissimo incontro dove sono pervenute delle richieste e suggerimenti».

Nonostante tutte le posizioni fossero concordi alla realizzazione del tavolo, l’approvazione del testo ha richiesto alcune modifiche avanzate dall’intero consiglio comunale che ha dovuto momentaneamente (circa quindici minuti) sospendere la seduta, per la seconda volta trasmessa in streaming, e rimandare la votazione come ultimo fra i punti dell’ordine del giorno.

Infatti, nell’emendamento finale del testo sono state integrate anche le considerazioni di Insieme per Sesto che con l’intervento del consigliere Roberto Caielli ha sottolineato la necessità di stabilire risultati, tempistiche e il coinvolgimento al tavolo delle scuole paritarie.

«Siamo veramente felici che la nostra proposta di un tavolo di lavoro, inizialmente concordata con la maggioranza, abbia acquisito nuova definizione proprio durante il dibattito e sia stata condivisa da tutte le parti politiche – commenta il gruppo Sesto2030 – È la conferma che “volere è potere” e che il tema è sentito; un tavolo di confronto che nasce proprio dal confronto, inoltre, ci sembra sia di buon auspicio. Attendiamo quindi che sia convocato al più presto e che tutti i soggetti invitati partecipino con la stessa predisposizione all’ascolto e a trovare accordo. Cercare di lavorare insieme: Amministrazione, Scuola, famiglie e Associazioni, con la consulenza di esperti, ci sembra realmente il percorso più proficuo in questa situazione così difficile, dove la preoccupazione arriva da più parti e, dove, per attuare con efficacia un “patto educativo”, utile ora più che mai, sia necessario prima un patto “organizzativo”, basato sulla fiducia reciproca».

di
Pubblicato il 16 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore