Quantcast

Covid, la Fondazione Comunità Novarese dona duecento saturimetri alle case di riposo

Capaci di monitorare l’attività respiratoria, i saturimetri rappresentano una donazione di grande importanza per poter fronteggiare al meglio l’emergenza coronavirus. I primi dieci sono stati già consegnati al De Pagave di Novara

Saturimetri de Pagave

Duecento saturimetri per monitorare gli ospiti delle case di riposo con sintomi di sospetto Covid-19. Nonostante i dati in miglioramento, la lotta per contrastare il coronavirus continua in Italia e nel novarese dove i contagi totali sfiorano quota 2500 (dati di ieri martedì 12 maggio). Per questo motivo, la Fondazione Comunità Novarese onlus, in collaborazione con Croce Rossa – comitato locale di Novara, ha scelto di donare ducento dispositivi nelle case di risposo di Novara, Borgolavezzaro, Sozzago e Tornaco, con i primi dieci già consegnati al De Pagave di Novara.

Capaci di monitorare l’attività respiratoria, i saturimetri rappresentano una donazione di grande importanza per poter fronteggiare al meglio l’emergenza coronavirus. Come spiegato proprio dalla Fondazione, i dispositivi sono in grado di valutare la saturazione di ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue arterioso periferico e, contemporaneamente, misurare anche la frequenza cardiaca del paziente.

Una piccola quantità di saturimetri è stata fornita anche a Caritas Diocesana che li ha distribuiti alle strutture di religiosi presenti sul territorio della Diocesi e all’Ordine dei Medici, indirizzati ai medici di base che ne avessero bisogno per l’assistenza dei pazienti Covid positivi a domicilio.

 

 

Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore