Quantcast

La maleducazione non risparmia nemmeno l’oasi della Bruschera

Nell'area naturalistica angerese si trovano bottiglie di plastica e di vetro, contenitori di carta e tetrapak, gomme di automobili e bidoni

Bottiglie di plastica e di vetro, contenitori di carta e tetrapak, gomme di automobili e bidoni. Ai lati della strada sterrata che corre nel cuore dell’Oasi della Bruschera ad Angera si trova di tutto. I dipendenti del comune nel giro di poche ore hanno raccolto cinque sacchi e riempito il camioncino di servizio, il frutto della maleducazione delle persone. «Che cosa le devo dire? – dice con fare un po’ sconsolato Vitaliano – siamo italiani». Una battuta amara che evidenzia tutto il disinteresse per i beni comuni che c’è nel nostro Paese.

«Abbiamo appena pulito via Milano – aggiunge il collega Francesco – e ci sono già dei rifiuti, purtroppo è un malcostume diffuso. Qui nell’Oasi ci sarebbe molto da fare. Noi ripuliamo dai rifiuti i bordi del bosco ma all’interno della palude ce ne sono altrettanti».

I rifiuti mettono a rischio l’habitat di flora e fauna dell’Oasi perché incidono sulla catena alimentare. La plastica in particolare man mano che si degrada rilascia nel terreno una serie di sostanze chimiche che con il tempo raggiungono le fonti d’acqua e le falde acquifere.

Il Pet (polietilenetereftalato), quello utilizzato nella produzione delle bottiglie, è un materiale resistente che può durare fino ai mille anni, quindi è da considerare non biodegradabile. Però può essere interamente riciclato e diventare una risorsa a condizione che sia smaltito con la raccolta differenziata.

Pubblicato il 05 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore