Quantcast

Santo mangiare. Ricette dai conventi lungo la via Francigena

Patrizia Rossetti consiglia un nuovo itinerario a tema tra i sapori della cucina popolare e propone una serie di menu stagionali

Avarie

La scrittrice Patrizia Rossetti celebre esperta di cucina nativa di Milano ma trasferitasi a Leggiuno da anni, sarà ospite della Biblioteca Civica di Luino per una conferenza sabato 10 novembre alle ore 17.

Patrizia Rossetti consiglia un nuovo itinerario a tema tra i sapori della cucina popolare e propone una serie di menu stagionali con ricette di prodotti provenienti dagli orti, dai pollai, dai mulini, dalle stalle e dalle cantine dei conventi. Tutti ingredienti stagionali, biologici e “a chilometro zero”.

L’autrice intraprende poi un insolito viaggio culinario tra i monasteri della via Francigena, soste obbligate per i pellegrini che si recavano a venerare le reliquie della Citta Eterna, dalla Val d’Aosta e dal Piemonte, alla Lombardia, all’Emilia, la Lunigiana, la Toscana e il Lazio.

Segue una rassegna di preparazioni “al femminile”, da alcune ricette di Santa Ildegarda di Bingen – scrisse ben 200 ricette sul farro – alla scoperta della cucina povera operata nella prima meta del Novecento da Petronilla – propose la cucina del reciclo, recupera ciò che ha in casa. Si conclude con la cuoca brasiliana Regina Tchelly, che cucina nelle favelas ed è esperta del riciclo.Ce n’e per tutti i gusti. Assaggiare per credere.

Santo mangiare. Ricette dai conventi lungo la via Francigena
Macchione Editore
Autore Patrizia Rossetti
Editore Macchione Editore, 2015
ISBN 8865702966, 9788865702963
Lunghezza 196 pagine

Pubblicato il 05 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore