Quantcast

Escursione tra i vigneti del Monferrato

La organizza il Cai. Una camminata in un paesaggio che dal 2014 è Patrimonio dell'Umanità Unesco

Volontari e bambini per la vendemmia comunale

Sono aperte le prenotazioni (fino ad esaurimento posti in bus) per la gita in programma domenica 9 ottobre proposta dal CAI Luino che prevede una escursione in Piemonte tra i vigneti del Monferrato.

Una camminata in un paesaggio che dal 2014 è Patrimonio dell’Umanità Unesco, un ambiente armonioso tra uomo e natura con grande qualità estetica e dalla eccellente produzione vinicola.

Il programma prevede viaggio in bus privato fino a Sala Monferrato ( provincia di AL), poi una escursione ( con la presenza di una Guida Naturalistica) ad anello tra i filari delle numerose e geometriche vigne che disegnano il paesaggio agricolo del luogo e consente di ammirare le numerose chiesette campestri e i panorami che si aprono sul territorio circostante.

Al termine della passeggiata pranzo presso la trattoria Antichi Sapori dove verrà servito un menu tradizionale piemontese. Seguirà nel pomeriggio, se ci sono i tempi tecnici, la visita ad una cantina vinicola.

 In caso di pioggia il programma prevede la visita alla città di Casale Monferrato con l’accompagnamento di una Guida Turistica per la visita del Duomo, dedicato a Sant’Evasio, in stile romanico, possiede un nartece/atrio, recentemente restaurato, che presenta rara un’architettura a doppio arco incrociato. Conserva un monumentale crocifisso romanico in lamina d’argento, datato all’XI sec. La Sinagoga: splendido esempio di sinagoga barocca, tra le più belle d’Europa (entrata 1 euro a persona). Il Chiostro dell’Ex Convento di Santa Croce con il seicentesco ciclo di affreschi di San Nicola da Tolentino, eseguiti da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.

La quota di partecipazione è di €.45,00 e comprende viaggio in bus A/R Luino-Monferrato, escursione accompagnata da guida, pranzo, visita ad una cantina vinicola (se ci sono i tempi tecnici).

Programma

Ore 6,45 ritrovo presso posteggio Porto Nuovo
Ore 7,00 precise partenza per il Monferrato
Ore 9,45 arrivo a Sala Monferrato e inizio escursione
Ore 12,30 fine escursione
Ore 12,45 pranzo
Ore 14,45 fine pranzo
Ore 15,00 visita ad una cantina
Ore 16,00 partenza per rientro
Ore 19,00 arrivo a Luino

Prenotazione accompagnata da un acconto di €.15,00 e saldo entro giovedì 6 ottobre – posti disponibili 52 – esclusivamente presso la segreteria CAI Luino aperta il giovedì sera dalle 21 alle 22,30

Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore