Quantcast

“Portfolio fotografico”, appuntamento con gli esperti

Ospite della serata di venerdì 28 marzo sarà il fotografo Antonio Grassi, accompagnato dalla critica fotografica Cinzia Busi Thompson

Secondo appuntamento dell’iniziativa "Portfolio fotografico" a Sesto Calende: ospite della serata di venerdì 28 marzo sarà il fotografo Antonio Grassi, accompagnato dalla critica fotografica e docente di fotografia, Cinzia Busi Thompson. Un "faccia a faccia" sull’analisi dei portfolio presentati dai soci del Fotocinevideoclub Verbano, promotore dell’evento insieme agli altri due foto club della provincia di Varese: Foto Club Varese e Foto Club Bustese.
I portfolio saranno minuziosamente letti e analizzati dai due critici, che "disputeranno" sui differenti punti di vista, anche opposti, riguardo la lettura delle fotografie che comporranno i portfolio che dovranno guardare e giudicare.
Per chi non avesse ben chiaro il significato del termine "portfolio fotografico", si definisce, sinteticamente, un armonico e coerente modo di presentare delle fotografie in sequenza, al fine di raccontare, visivamente, quello che l’autore vuol dire. Altra definizione "ufficiale" è: Il Portfolio è lo strumento comunicativo più adatto per un "Fotografo" che voglia comunicare con gli osservatori, gli appassionati, o una giuria, da ritenersi dello stesso valore di una mostra.
L’autore sceglie anche un titolo, che dovrà agevolare i due "giudici" fotografi, Grassi e Busi, a valutare la coerenza dell’ordine degli scatti mostrati, in base al titolo dato e ad una sintetica nota verbale, di presentazione del lavoro composto.
L’appuntamento è per venerdì 28 marzo, alle 21.15 in sala consiliarea a Sesto Calende. 

Pubblicato il 25 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore