Quantcast

Il giorno del lago pulito

Un'avventura per chi ama il lago, vuole conoscere persone nuove e valorizzare il territorio in cui vive.Appuntamento 8 marzo dalle 14.15-18.00 lungo lago di Colmegna

Arriva l’8 marzo dalle 14.15 alle 18.00 il "Clean Up day" a Colmegna organizzato da AcquaClub Varese, centro sportivo subacqueo in collaborazione con Guardiani del Lago, associazione di tutela ambientale aperto a tutte le associazioni locali e a partecipanti autonomi
"Ringrazio di cuore coloro che hanno proposto alla Città di Luino questa bella iniziativa e auspico che ve ne siano altre – commenta l’Assessore all’Ecologia Alessandro Barozzi – Mi auguro che siano molti i volontari a sostegno della manifestazione con la loro presenza. In un momento negativo per la spesa pubblica come questo, in cui diventa sempre più difficoltoso intervenire e anche solo mantenere spazi di uso pubblico gratuito, è ancora più encomiabile che associazioni private e gruppi si offrano per garantire ordine e pulizia in zone che, come il fondo lacuale nel caso specifico, non sono visibili ma che si rivelano indispensabili per la salvaguardia del territorio. Confido che questo buon esempio sia ‘contagioso’!"

COS’È IL CLEAN UP DAY

È un evento dedicato all’ambiente, all’aggregazione e alla cultura e conoscenza del territorio, con lo specifico intento di far vivere e valorizzare la località di Colmegna da sempre meta turistica del lago.

COME È STRUTTURATO

Prevede tre principali momenti:
1) briefing iniziale entro il quale vengono specificati ruoli e referenti (vedi sezione squadre) distribuiti i materiali per la raccolta (vedi sezione kit del gruppo/kit personale) e consegnati/compilati i moduli per lo scarico di responsabilità;
2) momento di raccolta collettiva che include il recupero dal fondo, il trasporto a riva e la raccolta differenziata (vedi sezione squadre);
3) rinfresco conclusivo per festeggiare insieme l’evento e dare spazio a tutti per conoscersi ed entrare in contatto con le associazioni che hanno partecipato.

SUDDIVISIONE IN SQUADRE

Il CLEAN UP DAY si suddivide in tre tipologie di operazione, organizzando i partecipanti in tre squadre:
SQUADRA BLU –> è composta da coppie di subacquei qualificati che si occupano di recuperare rifiuti dal fondo (a profondità/distanza da riva concordata) e di consegnarli alla squadra arancione in superficie.
SQUADRA ARANCIONE –> è composta da persone in canoa che si occupano del recupero in superficie dei rifiuti raccolti e del loro trasporto a riva verso la squadra verde.
SQUADRA VERDE –> è composta da tutti i partecipanti di terra. Si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti recuperati da squadra blu ed arancione, come di quelli già presenti a riva.

KIT DEL GRUPPO/KIT PERSONALE
Ad ogni partecipante verranno dati a disposizione sacchi e rastrelli
per la raccolta; nel kit personale ciascuno dovrà invece avere
abbigliamento comodo e caldo e guanti (possibilmente
resistenti/antiacqua).

8 MARZO 2014 14.15-18.00 lungo lago di Colmegna organizzato da AcquaClub Varese,centro sportivo subacqueo in collaborazione con Guardiani del Lago, associazione di tutela ambientale
aperto a tutte le associazioni locali e a partecipanti autonomi

                                                                       * * *

PROGRAMMA EVENTO
13.30 (PER ORGANIZZATORI) RITROVO SUL LUNGO LAGO DI COLMEGNA
(strada statale 394) predisposizione delle boe (3 a circa 20 mt dalla riva) per delimitare la zona di azione e garantire la sicurezza dei partecipanti e dell’operazione stessa.

14.15 BRIEFING INIZIALE con divisione in squadre/distribuzione materiali/distribuzione moduli resp.

14.45 RACCOLTA COLLETTIVA recupero dal fondo*/trasporto a riva/raccolta differenziata

*il recupero dal fondo avrà durata di circa 50/60 minuti. Al termine i partecipanti della squadra blu ed arancione aiuteranno a terra la squadra verde.

17.30 RINFRESCO CONCLUSIVO tutte le associazioni locali sono invitate a portare i propri materiali divulgativi come occasione per i partecipanti di conoscere meglio le realtà locali ed entrare
così attivamente nel territorio in vista di attività all’aperto nel periodo primaverile/estivo.

18.00 CONCLUSIONE DELL’EVENTO.
NOTA: Il rinfresco sarà offerto dagli organizzatori. Data la ricorrenza dell’8 marzo come festa della donna, a tutte le partecipanti sarà fatto omaggio di un mazzetto di mimosa.

Pubblicato il 07 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore