Quantcast

Scarico vicino all’Oasi: “Valori preoccupanti”

Il consigliere Marco Brovelli chiede nuovamente un intervento per rimediare ai danni dell'inquinamento nelle vicinanze dei canneti di via Arena

«Le acque che scorrono lungo le Vie Arena e Pertini verso l’Oasi della Bruschera non sono chiare, limpide e cristalline ma, al contrario, leggendo quanto dichiarato dal Laboratorio Analisi Ambientali “non è possibile escludere trattarsi di una contaminazione da scarico fognario”». Marco Brovelli, consigliere di A Come Angera chiede nuovamente un intervento per rimediare ai danni dell’inquinamento nelle vicinanze dei canneti di via Arena
«Dalla lettura del risultato dei campioni d’acqua prelevati in data 19 marzo 2013 si è potuto constatare l’elevata presenza di escherichia coli per un valore di 242.000 del tutto fuori dai normali valori previsti dalle normative vigenti in materia. Quindi si può concludere che in Via Arena e in Via Pertini vi è uno scarico fognario a tutti gli effetti; ma l’aspetto più grave è che i prelievi sono stati effettuati dal Comune di Angera, ragione per cui non si può dire che siano risultati di parte e, come tali inattendibili. Anche gli altri prelievi effettuati nei pressi della nuova scuola materna di Via Arena e in località Bruschera, hanno accertato anch’essi valori abnormi di escherichia coli rispetto a quelli previsti. Questo comporta dal punto di vista politico le seguenti considerazioni: due anni fa questa forza di inoranza aveva già evidenziato la grave situazione in cui versava e versa tutt’ora la roggia di Via Pertini. Per tutta risposta il vice sindaco, o meglio l’ex assessore Tonella in una dichiarazione rilasciata sulla stampa locale in data 19.03.2013, aveva invitato lo scrivente ad informarsi presso l’ufficio tecnico , cosìcchè avrebbe compreso quanto era stato fatto. A Come Angera ha seguito alla lettera l’invito e, infatti in data odierna ha preso atto che quanto segnalato due anni fa era fondato e non è stato fatto nulla per eliminare la grave situazione, in una particolare zona ambientale del nostro Comune che, oltretutto ospiterà un edificio di importanza sociale quale la scuola materna. Ragione per cui le dimissioni che noi avevamo chiesto erano dovute. È altresì curioso che tra i vari prelievi fatti ve ne sia uno proprio nei pressi della nuova scuola materna di Via Arena, da un pozzetto poco distante, che, indica anch’esso valori di escherichia coli oltre la soglia di legge».
«In questo caso – prosegue Brovelli – facciamo proprie alcune considerazioni fatte dall’ex sindaco di Angera Vittorio Ponti, in occasione di una delle ultime sedute della Commissione Istituzionale e Finanziaria, sui controlli e sugli atti di indirizzo che spettano all’organo politico nei confronti dei funzionari di un ente, che però spettavano proprio alla sua giunta dove l’ex assessore Tonella rivestiva la carica di assessore. Sono affermazioni che cascano a pennello e che evidenziano il non corretto controllo, in occasione della scelta e delle indagini eseguite sul terreno dove si sarebbe costruita la nuova scuola materna». «Le dimissioni – conclude Brovelli – che il sindaco ha formalizzato lo scorso 26 marzo chiuderanno una triste pagina per la nostra città, ma A Come Angera è convinta che potranno aprire nuovi scenari e chiudere definitivamente con il passato».

Tutte le notizie su Angera

Pubblicato il 11 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore