Quantcast

Inaugurazione “Tu al museo d’arte”

L’Amministrazione Comunale di Maccagno sabato 24 marzo, alle ore 17.00 al Civico Museo, inaugurerà l’iniziativa Tu al Museo d’arte

L’Amministrazione Comunale di Maccagno sabato 24 marzo, alle ore 17.00 al Civico Museo, inaugurerà l’iniziativa Tu al Museo d’arte. Racconta il tuo paese.
Nata da un’idea del Sindaco Fabio Passera e realizzata in collaborazione con la Prof.a Patrizia Martino, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini” di Luino, si è rivolta agli oltre 1.200 studenti dell’Istituto. In questo modo si è inteso coinvolgere i giovani e avvicinarli all’arte, vista attraverso gli occhi di chi ancora sa leggere il mondo che li circonda senza condizionamenti.
Uno straordinario riscontro di partecipazione ha permesso di raccogliere ben 807 lavori realizzati dai ragazzi. Questo inaspettato successo ha avuto come inevitabile conseguenza quella di rendere necessaria la suddivisione in tre atti della manifestazione.
Al momento dell’inaugurazione saranno esposti i lavori delle Scuole Materne di Agra e Dumenza, delle Elementari di Pino Lago Maggiore, Maccagno, Dumenza e Motte, oltre alle Medie di Maccagno. I lavori resteranno esposti fino a lunedì 9 aprile.
Dal 15 al 29 aprile il II° atto prevede l’esposizione delle Elementari di Luino, Voldomino, Creva e delle Medie di Dumenza.
Dal 6 al 20 maggio il III° atto prevede l’esposizione dei lavori delle Medie di Luino.

Il catalogo realizzato per l’occasione vedrà riportati tutti i lavori che parteciperanno al concorso, mettendo tutti i ragazzi al medesimo piano e lasciando un ricordo per ognuno di loro che resterà nel tempo.
Il Civico Museo resterà aperto il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Ingresso libero.

All’inaugurazione hanno finora confermato la presenza il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi, l’assessore provinciale alla Formazione e Istruzione Alessandro Bonfanti, il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Marco Magrini, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Patrizia Martino. Con Maccagno, sono stati invitati i Sindaci dei Comuni di Pino Lago Maggiore, Tronzano Lago Maggiore, Veddasca, Curiglia con Monteviasco, Agra, Dumenza e Luino.

Pubblicato il 19 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore