Torna la storica “Regata del Canalone” sul Lago Maggiore
Sabato 15 agosto 2026 l'alto Lago Maggiore ospiterà uno degli appuntamenti più storici della vela lacustre: la Regata del Canalone, giunta questo anno alla sua 61ª edizione. L'evento è organizzato dall'Unione Velica Maccagno
Sabato 15 agosto 2026 l’alto Lago Maggiore ospiterà uno degli appuntamenti più storici della vela lacustre: la Regata del Canalone, giunta questo anno alla sua 61ª edizione.
L’evento, organizzato dall’Unione Velica Maccagno, si disputerà su un’unica e avvincente prova “lunga” nel tratto di lago da cui prende il nome. Il “Canalone” è un campo di gara celebre tra i velisti per le sue condizioni di vento uniche, capaci di esaltare la tattica e la tecnica degli equipaggi.
La forza di questa storica manifestazione risiede nella sua formula aperta e inclusiva. La linea di partenza accoglierà infatti quasi tutti i tipi di imbarcazioni: dalle agili derive ai catamarani, fino ai cabinati e alle chiglie, regalando un colpo d’occhio straordinario sullo specchio d’acqua.
Anche L’edizione 2026 ha, come consuetudine, il valore agonistico perché la prova è valida come quinta tappa del Campionato del Verbano Derive e per il Campionato del Verbano Italo-Svizzero Nord Altura (C.V.I.S.N.A.) per la classe chiglie.
Al termine della sfida in acqua, la giornata si chiuderà presso la sede del circolo di Maccagno con le premiazioni ufficiali e un rinfresco.
I dettagli dell’evento
Quando: Sabato 15 agosto 2026
Dove: Maccagno con Pino e Veddasca (VA) – Alto Lago Maggiore
Barche ammesse: Derive, Catamarani, Cabinati e Chiglie
Iscrizioni e Bando a questo link










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.