Quantcast

Ritrovato a 91 metri di profondità il corpo del turista olandese

Il ritrovamento grazie alla tecnologia messa in campo dai vigili del fuoco: il robot Perseo e l'imbarcazione Nereide hanno individuato il cadavere, portato in superficie intorno alle 19

Il robot Perseo ha fatto il suo dovere. Intorno alle 18 di giovedì 11 agosto è stato individuato il corpo di Jan Doek, il turista olandese inghiottito dalle acque del lago Maggiore a Maccagno. Il marchingegno lo ha individuato a circa 91 metri di profondità, nella zona dove si sono concentrate le ricerche in questi tre giorni, vale a dire davanti alla foce del fiume Giona. Il corpo dell’olandese, 44 anni, in vacanza a Brezzo di Bedero con la moglie e tre figli, è stato individuato grazie all’apparecchiatura in dotazione ai vigili del fuoco di Milano, arrivati in mattinata con il robot e con l’imbarcazione d’appoggio chiamata Nereide, mezzo ad alta tecnologia, dotato dei più moderni e sofisticati strumenti idrografici, con un sistema di posizionamento Gps ad alta sensibilità e un sonar a scansione laterale di ultima generazione, capace di “fotografare” ampie porzioni di fondale con grande precisione. Proprio grazie alla tecnologia è stato individuato il corpo dell’uomo: il robot subacqueo Perseo fornito di cinque telecamere, bracci e utensili meccanizzati, è stato guidato sul fondale e ha agganciato il cadavere, portato ad una profondità di 20 metri, punto nel quale i sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno potuto intervenire. Il corpo è stato estratto dall’acqua poco dopo le 19 di giovedì 11 agosto. Il 44enne olandese era entrato nelle acque del lago Maggiore lo scorso martedì 9 agosto intorno alle 15.30 per raggiungere i figli che si erano allontanati dalla riva in gommone: subito dopo il tuffo era però scomparso dalla vista dei famigliari e delle tante persone presenti sulla spiaggia. Subito sono partite le ricerche condotte da vigili del fuoco di Milano, Varese e Luino, dai sommozzatori e dagli uomini della Guardia Costiera, che hanno portato al ritrovamento del corpo dopo tre giorni.

Pubblicato il 11 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore