Quantcast

Nel giorno di “M’illumino di meno” Castelletto Ticino inaugura la “biblioteca green”

Dal 2014 la città spegne le luci della piazza nel giorno dedicato al risparmio energetico. Seguirà un corteo verso la biblioteca rinnovata da un "relamping totale"

Castelletto Ticino tour2022 luoghi

Anche quest’anno Castelletto Ticino partecipa a M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Giunta ormai alla 20a edizione, l’iniziativa M’illumino di Meno dal 2023 ha un appuntamento fisso, il 16 febbraio, in seguito all’istituzione in tale data della Giornata.

Il Comune di Castelletto Sopra Ticino, che aderisce alla campagna dal 2014, anche quest’anno parteciperà all’iniziativa organizzando, come da tradizione, una diretta radio nella piazza antistante la sede comunale a partire dalle 18.15.

Dopo il collegamento radio avverrà lo spegnimento delle luci della piazza Fratelli Cervi a cui seguirà un corteo verso la biblioteca, dove è atteso l’intervento del consiglio comunale dei ragazzi in occasione dell’inaugurazione della biblioteca green.

L’evento si concluderà infatti con la presentazione dei lavori di efficientamento energetico svolti presso la sede della Biblioteca
comunale nel 2023 grazie ad un contributo erogato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) – Direzione Generale Incentivi Energia – pari ad euro 230mila euro.

«Tale contributo – spiega l’amministrazione – ha reso possibile l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, la realizzazione di un impianto a pompa di calore per la climatizzazione dell’edificio e il relamping totale di tutti gli ambienti della Biblioteca civica di Castelletto Sopra Ticino».

Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore