Quantcast

La “Mostra della camelia invernale” di Verbania sul New York Times

Nella homepage di uno dei più prestigiosi quotidiani del mondo l'articolo dedicato alla diciottesima edizione della mostra è a firma di Elisa Povoledo. Il titolo è "Italian Town hitches its wagon to plants that bloom"

camelia invernale

Le Camelie di Verbania nella homepage del New York Times. È un piacevole risveglio quello con cui la città sul Lago Maggiore ha iniziato la giornata mercoledì 10 gennaio, ritrovandosi in prima pagina di uno dei quotidiani più prestigiosi al mondo.

«In questo serio approfondimento si traccia il lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione Comunale, dalle associazioni coinvolte e dallo sforzo di tanti appassionati locali e non della Camelia, per “cercare di attirare gli amanti dei fiori con il suo clima mite, i giardini spettacolari e la natura selvaggia”» commenta , con orgoglio, il sindaco Silvia Marchionini, che riporta in traduzione alcuni passaggi significativi dell’articolo, qui nella versione integrale, naturalmente in lingua inglese.

Questa la traduzione dei passaggi significativi a cura dell’amministrazione comunale verbanese:

Ma se la mostra, allestita in una villa ottocentesca, è stata necessariamente di breve durata, gli amministratori di Verbania hanno progetti più ambiziosi che coinvolgono una pianta che ha prosperato sul lago da quando ha fatto la sua prima apparizione qui quasi 200 anni fa. Negli ultimi decenni la coltivazione delle camelie, così come di altre piante ornamentali come azalee e rododendri, è diventata un pilastro dell’economia locale, mentre i rigogliosi giardini e parchi di Verbania e dintorni hanno attirato legioni di amanti della natura, in particolare delle piante.
La camelia “è l’eccellenza del Lago Maggiore e di Verbania”, ha detto il sindaco del paese, Silvia Marchionini, inaugurando la mostra a fine novembre. “La storia e la floricoltura di questo territorio rappresentano un bene prezioso da custodire e anche da far crescere”, ha aggiunto, mentre i funzionari lavorano per sostenere la stagione turistica di Verbania oltre il suo tradizionale inizio con la fioritura primaverile a marzo.
Il 2023 è stato un grande anno per Verbania e per la camelia”. La sua International Camellia Society, che promuove la conoscenza, la coltivazione e lo sviluppo delle camelie, ha tenuto qui il suo congresso mondiale biennale la scorsa primavera, con gli amanti delle camelie che hanno alternato visite ai giardini locali con la presentazione di documenti sulla peronospora dei petali e altre catastrofi vegetali.
Verbania ha anche inaugurato un parco pubblico di camelie con centinaia di varietà nel giardino di una villa adiacente all’auditorium del paese sul lago. Nella villa stessa è prevista l’apertura di una sala dedicata ai libri sulle camelie, che è anche la biblioteca comunale. Il parco è stato dedicato a Pietro Hillebrand, esperto locale noto come “il signore delle camelie”, scomparso nel 2019.

Pubblicato il 10 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore