Quantcast

A Verbania tornano i fiori dell’inverno con la mostra della Camelia invernale

Il 13 e 14 novembre Villa Giulia ospita la sedicesima mostra floreale dedicata alla “regina dell’inverno”, la camelia

Giornata delle Camelie Villa Della Porta Bozzolo

Un tocco di colore in una stagione con poche fioriture, quando i giardini e balconi fioriti sono costretti ad affrontare il freddo. A Verbania tornano protagonisti i colori delle eleganti camelie, fiori resistenti alle temperature più basse (persino sotto la neve), e per questo soprannominate le “regine dell’inverno.

 Il 13 e 14 novembre la sedicesima mostra della Camelia Invernale porta infatti sul Lago Maggiore una serie di eventi a tema floreale. La manifestazione è organizzata dal Comune di Verbania e Verbania Garden Club insieme ai partner Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Pro Loco di Verbania.

 «Sin dall’Ottocento grazie al paesaggio incantevole e condizioni climatiche ideali, il Lago Maggiore divenne meta del turismo internazionale d’élite – spiegano gli organizzatori -. Accanto ai grandi alberghi vennero costruite ville sontuose all’interno di parchi e giardini splendidi. Nacquero nuove professionalità – giardinieri, botanici, vivaisti. Oggi quest’area è conosciuta a livello internazionale per la produzione di qualità di camelie ed altre acidofile».

In occasione dell’evento si potranno ammirare centinaia di varietà di camelie a fioritura invernale nei saloni di Villa Giulia, ottocentesca dimora affacciata sulle rive del lago frequentata da illustre personalità come Arturo Toscanini. Le varietà di Camelia Sasanqua, Hiemalis, Vernalis  (Plantation Pink, Hinode-Gumo, Yuletide e altre)  saranno selezionate da vivaisti, collezionisti e botanici e sarà allestita una coreografica esposizione a cura di Elio Savioli.

Tra le iniziative in programma: una passeggiata nella prima piantagione italiana di tè (ovvero di Camelie sinensis) – Compagnia del Lago Maggiore – a Premosello Chiovenda, visite guidate da esperti nei giardini e aziende floricole alla scoperta di straordinarie collezioni di camelie a Verbania (Villa Giuseppina, Villa Maioni, Vivaio La Roncola) e Orta San Giulio (Villa Motta), tour in battello per ammirare i giardini dal lago con la botanica Carola Lodari, incontri su tematiche paesaggistiche come “Le allee storiche di Verbania” con gli storici del Verbania Garden Club, dimostrazioni di composizioni floreali autunno/natalizie realizzate da flower designer (Sunafiori e Il Fiore) con arbusti e fogliame dai sorprendenti colori, showcooking dedicato a un piatto… con camelie dello chef stellato Massimiliano Celeste, esposizione di opere realizzate con i legni delle “buzze” del lago da Donatella Mora.

Nell’ambito dell’evento LetterAlturaPostFestival sarà previsto inoltre l’incontro con Giulio Cavalli, scrittore e giornalista noto per il suo impegno nella lotta contro le mafie, che presenterà il suo ultimo libro “Nuovissimo Testamento”.

Tutte le visite e tour in battello sono su prenotazione obbligatoria: Ufficio Turismo Comune di Verbania Tel. 0323 503249.

di
Pubblicato il 09 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore