Quantcast

Aria di primavera ai Mulini di Sesto Calende: si festeggia con una “frittellata”

Domenica 19 marzo sulle rive del ticino una giornata all'insegna del relax, della bella stagione e delle gustose prelibatezze preparate dall'associazione del rione

frittelle

Bella stagione, frittelle e salamelle: c’è voglia di festeggiare a Sesto Calende.

L’Associazione Mulini, APS dell’omonimo rione che sostiene la squadra del palio attraverso iniziative di interesse per tutto il territorio comunale, si prepara ad accogliere la primavera con la prima “frittellata” del rione, in programma per domenica 19 marzo. Un evento che naturalmente vedrà protagoniste le fragranti e golose frittelle cotte al momento, accompagnate dai famosi panini con la salamella e birra fresca.

La location per l’evento con la città dà il benvenuto alla primavera è l’alzaia Leandro Mattea all’incrocio con viale Ticino, in zona Casa Gialla, dove, a partire dalle 11 fino al tramonto, panche e tavoli saranno a disposizione di sestesi e turisti per poter gustare le prelibatezze in riva al fiume.

L’Associazione Mulini APS, che si impegna a valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico del Rione Mulini, è sempre attiva nella promozione di eventi e attività per la comunità locale e per i turisti. La frittellata è solo uno degli appuntamenti da non perdere.

Il ricavato della manifestazione verrà infatti destinato alle attività future dell’Associazione Mulini APS, con l’obiettivo di finanziare la “Festa dei Mulini” che darà il via alla stagione delle sagre sestesi. Le date da segnare sul calendario sono il 16, 17 e 18 giugno, tre giorni all’insegna del divertimento, del buon cibo e della musica, con alcune importanti novità in arrivo.

I MULINI APS, DAL 2016 UN IMPULSO PER IL RIONE, PER SQUADRA DEL PALIO E PER LA CITTA’

L’Associazione Mulini APS è nata nel 2016 su impulso della squadra del Rione Mulini che partecipa a Il Palio Sestese.  Oltre a supportare la squadra di dragon boat del rione, l’associazione organizza alcuni eventi che sono ormai entrati nella tradizione sestese, come, la già citata Festa dei Mulini, che si tiene il terzo week-end di giugno presso il parco pubblico di via Cattaneo, rinomata per la qualità e originalità della sua cucina e l’atmosfera conviviale, il concerto Gospel natalizio, organizzato presso la chiesa dei Mulini in collaborazione con la Comunità Parrocchiale S.Agostino, che ha ospitato rinomate formazioni coristiche della zona riscuotendo un notevole consenso di pubblico. Non ultima, la castagnata in riva la fiume, proposta in prima edizione a novembre 2022 ma che siamo sicuri verrà d’ora in poi riproposta annualmente.

di
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore