Quantcast

“È stato il Maggiordomo”. Verbania e il Lago Maggiore si tingono di giallo

La biblioteca civica per tre giorni ospiterà il festival dedicato ai libri pieni di mistero che tengono i lettori col fiato sospeso. Gli ospiti e il programma

è stato il maggiordomo

Con la sua capacità di tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, la letturatura “in giallo” ha sempre esercitato un fascino particolare sul pubblico. Proprio per questo motivo i gialli rientrano a pien diritto nei generi più letti e particolarmente apprezzati dai lettori di tutte le età.

Per tutti gli amanti del genere la biblioteca di Verbania organizza dunque la seconda edizione del festival del giallo, ovvero la rassegna intitolata È stato il maggiordomo. La manifestazione avrà luogo dal 17 al 19 marzo 2023, nel corso dei tre giorni  non mancheranno appuntamenti imperdibili, con autori di grande rilievo del panorama letterario che presenteranno i loro ultimi libri pubblicati.

«Saluto con grande piacere la seconda edizione del Festival del Giallo, realizzata dall’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Civica di Verbania, dopo il notevole successo della prima edizione, che ha incontrato un pubblico ampio e variegato – dichiara l’assessore alla cultura Riccardo Brezza -. Siamo quindi felici di promuovere questa seconda edizione che si conferma interessante nelle proposte e nella capacità di coinvolgere tutti gli appassionati del genere giallo e noir».

Il festival nasce dalla collaborazione fra il Comune di Verbania e l’Associazione Culturale Il Picchio, con la direzione artistica di Gino Marchitelli e porterà a Verbania diversi autori di libri gialli, dai più famosi a quelli ancora poco noti.

DAI THRILLER AI GIALLI TRADIZIONALI, I LIBRI CHE SARANNO PRESENTATI

I libri che saranno presentati durante il festival spaziano dai thriller ai gialli più classici, con titoli come Il pittore di Langa di Fabrizio Borgio, La donna con la pistola di Bruno Vallepiano, L’ombra dentro” di Raffaella La Villa, In viaggio con il morto di Gino Marchitelli, La fine è ignota di Bruno Morchio, Fuoco di Enrico Pandiani, Gli amanti di Brera di Rosa Teruzzi e L’eleganza del killer di Paolo Roversi.

IL PROGRAMMA

La rassegna si aprirà venerdì 17 marzo alle ore 16:30 con Fabrizio Borgio, Bruno Vallepiano e Raffaella La Villa in dialogo con Athena Barbera. I tre scrittori parleranno dei loro ultimi libri pubblicati, mentre a Carla De Chiara il compito di arricchire il pomeriggio con delle letture ad alta voce e inserti musicali.

Si replica il giorno seguente, sabato 18 marzo insieme a Gino Marchitelli, Bruno Morchio e Enrico Pandiani sempre alle 16:30 in dialogo con Athena Barbera. Anche in questo caso, ci saranno letture a cura di Carla De Chiara e inserti musicali.

Infine, domenica 19 marzo, concluderanno gli incontri gli autori Rosa Teruzzi e Paolo Roversi. In occasione dell’ultimo appuntamento saranno presenti ospiti speciali come il Riccardo Cavallero (Editrice SEM) e Michela Tanfoglio, dell’agenzia letteraria EditReal.

EVENTO GRATUITO

L’ingresso all’evento è completamente gratuito e non richiede la prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili. Insomma, il Festival del Giallo a Verbania si prospetta come un’occasione unica per gli appassionati del genere di incontrare i loro autori preferiti, ascoltare le loro storie e scoprire nuovi romanzi da aggiungere alla propria collezione.

di
Pubblicato il 03 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore