Quantcast

Arona dona alla collina di San Quirico il “tesoretto” delle Frecce Tricolori

Un gesto di solidarietà non scontato dal comune piemontese. L'avanzo della manifestazione estiva è stato destinato alla riforestazione della collina bruciata lo scorso aprile

Incendio San Quirico

L’immagine della collina di San Quirico in fiamme, ben visibile anche dalla sponda piemontese del Lago Maggiore, è ancora impressa nella mente di molte persone. Il rogo, avvenuto a partire dal pomeriggio dello scorso 15 aprile, ha segnato profondamente il territorio boschivo dei comuni di Angera e Ranco e per contrastarne gli effetti, sono state intraprese diverse iniziative a livello comunale e sovracomunale.

Galleria fotografica

I Canadair sul lago Maggiore per l'incendio di San Quirico 4 di 15

Anche la cittadina “gemella” Arona ha deciso di supportare la “ricostruzione” della collina, con un gesto tutt’altro che scontato. Ad annunciarlo, questa mattina, il vicesindaco e parlamentare leghista, Alberto Gusmeroli: «Come avevamo promesso – spiega – lunedì in consiglio comunale abbiamo approvato all’unanimità la nostra proposta di destinare l’eccedenza positiva della manifestazione delle Frecce Tricolori a riforestare la collina tra Angera e Ranco davanti ad Arona andata bruciata a causa di un enorme incendio. L’Aronairshow del Lago Maggiore, completamente sponsorizzato, ha avanzato 5.000 euro che abbiamo deciso di destinare per 4.000 euro ai Comuni di Angera e Ranco da destinarsi alla riforestazione della collina di San Quirico e 1.000 euro al Parco dei Lagoni».

Fiamme spente, la chiesetta di San Quirico è salva. Distrutti 50 ettari di bosco

«Sarà cura dei nostri uffici comunali prendere contatto con quelli dei due Comuni – precisa Gusmeroli -. Avanzeranno 18 euro che resteranno nelle casse comunali. Approfitto per ringraziare tutti ma veramente tutti quelli che hanno aiutato a realizzare una manifestazione con la spettacolare, unica e invidiata in tutto il mondo, Pattuglia acrobatica nazionale».

Continua la messa in sicurezza della collina di San Quirico ad Angera

 

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Canadair sul lago Maggiore per l'incendio di San Quirico 4 di 15

Galleria fotografica

incendio san quirico 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore