Quantcast

A Verbania 380 mila euro di progetti per migliorare i servizi digitali

Tre le iniziative attraverso cui l'amministrazione vuole dare una svolta "smart" alla città

verbania

Il Comune di Verbania ha presentato nei giorni scorsi tre progetti «volti ad avere – spiega il sindaco Silvia Marchionini – una città più smart, con l’obiettivo di migliorare i servizi digitali a disposizione dei cittadini». Le iniziative dal valore complessivo di 380 mila euro contengono domande legate ai fondi del Pnrr, per migliorare i servizi pubblici digitali.

I progetti nel dettaglio

Il primo progetto prevede la possibilità di effettuare il pagamento di tutti i servizi offerti dal Comune, tributi ed eventuali sanzioni utilizzando la piattaforma nazionale PagoPA. Grazie a PagoPA il cittadino viene agevolato in quanto potrà scegliere di effettuare i pagamenti secondo le proprie abitudini e preferenze tramite AppIO, comodamente on-line o presso le banche, gli uffici postali, i tabacchini e gli esercenti convenzionati.

La seconda iniziativa riguarda l’adeguamento del nuovo sito del Comune al “pacchetto cittadino informato e attivo” con l’attivazione dei servizi per l’accesso agli atti, permessi per assegnazione alloggio, passo carrabile, pubblicazione di matrimonio, parcheggio invalidi.

Infine, l’ultimo progetto prevede la possibilità di accedere tramite Spid e carta d’identità elettronica a tutti i portali on-line del comune, uniformando le modalità d’accesso senza che il cittadino debba gestire e ricordare nomi utenti e password differenti a seconda del portale al quale vuole accedere.

di
Pubblicato il 21 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore