Quantcast

Fiaccolata a Verbania in ricordo delle vittime dell’eccidio di Fondotoce e Baveno

Tra il 20 e 21 giugno 1944 60 partigiani furono catturati in Val Grande e fucilati nelle due città sul Lago Maggiore. Diverse le iniziative organizzate in loro memoria, a distanza di 78 anni

Eccidio Fondotoce - Martiri Fondotoce

Verbania ricorda e celebra il 78esimo anniversario dall’eccidio dei 42 martiri di Fondotoce e i 17 di Baveno, due degli eventi più tragici che la Seconda Guerra Mondiale ha portato sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore.

Nel pieno della Resistenza, il 20 giugno 1944, 43 partigiani catturati in diverse operazioni di rastrellamento in Val Grande furono portati “in corteo” a Fondotoce dove vennero fucilati e dove oggi sorge in loro memoria il Parco della Memoria e della Pace. A salvarsi fu soltanto Carlo Suzzi, partigiano che poi sarebbe tornato tra le file della Resistenza con il nome di battaglia “Quarantatré”.

Questi sono i liberatori d’Italia oppure sono i banditi?, recitava il cartello con cui furono fatti sfilare i partigiani prima della loro uccisione.

Le esecuzioni da parte dei nazifascisti continuarono l’indomani: 17 ragazzi scampati alla fucilazione di Fondotoce furono condotti e fucilati all’imbarcadero a Baveno.

Il programma completo degli eventi

Da venerdì 10 giugno a domenica 12
“Il sentiero Chiovini”,  XXIV ed. della Camminata a tappe lungo i sentieri usati dai partigiani in Val Grande per sfuggire ai rastrellamenti nel giugno ’44 – organizzata dalla Cooperativa Valgrande

Giovedì 16 giugno
ore 18.00, Cappella della Pace Madonna di Santino, S. Messa in ricordo di tutti i Caduti Partigiani nelle valli

Sabato 18 giugno 2021
ore 15.00, Casa della Resistenza Fondotoce, convegno le stragi nazifasciste nel nordovest: storia, giustizia e memoria.
ore 21.30, Verbania Intra Villa Caramora, partenza della fiaccolata commemorativa a staffetta diretta al Sacrario di Fondotoce
ore 22.40, arrivo della fiaccolata al Sacrario
ore 10.30, a Baveno, Santa Messa al Sacrario dei 17 Martiri nel cimitero
ore 20.30, a Baveno Cippo dei 17 Martiri sul lungolago, deposizione corona, orazioni ufficiali delle autorità con la partecipazione del Corpo Musicale di Baveno; partenza della fiaccolata per Fondotoce

Domenica 19 giugno
ore 09.30, S.Messa Chiesa Parrocchiale Fondotoce
ore 10.30, partenza da Piazza Adua del corteo con accompagnamento dell’Ente Musicale di Verbania
ore 10.45, Casa della Resistenza, Parco della Memoria e della Pace: Benedizione del sacrario, Saluto delle Autorità
Orazione Ufficiale di Marco De Paolis, Procuratore generale Militare Corte di Appello di Roma
Ore 11.30, visita della mostra “Schegge di memoria”, disegni di Gianni Maierna.

Martedì 21 giugno
ore 21.00, Baveno sala Nostr@domus, proiezione dei filmati realizzati dai ragazzi dell’Istituto Fogazzaro, con l’attività didattica “dal libro al video” del parco letterario Nino Chiovini.

Domenica 3 luglio
A Pogallo: Commemorazione dei 18 Martiri di Pogallo

di
Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore