Quantcast

Riapre a Stresa lo spazio espositivo Pietro Canonica

Fino al primo novembre la sala nel palazzo comunale rimarrà aperta il sabato, la domenica e nei festivi ad ingresso ingresso. Gli orari per visitare le sculture dell'artista simbolo del Novecento

Sala Canonica Stresa - foto comune di stresa

L’arrivo delle bella stagione ha portato lo scorso weekend, a partire da sabato 9 aprile, a Stresa la riapertura dello Spazio Espositivo Canonicaa nel Palazzo Municipale di Piazza Matteotti. (Foto Comune di Stresa)

Lo spazio rimarrà aperto -ad ingresso libero – il sabato, la domenica e i giorni festivi fino al primo novembre, dalle ore 15 alle 18.

LA SALA MUSEALE DEDICATA ALL’ARTISTA

A partire dal 1898, Canonica frequentò regolarmente Stresa per ben diciassette anni, in virtù dei suoi rapporti amichevoli con la duchessa di Genova, madre della regina Margherita di Savoia. Ospite abituale nella villa della duchessa, lo scultore eseguì per la cittadina, nell’arco di oltre tre decenni, diversi monumenti in bronzo. Questo legame consolidato spinse Canonica a donare al Comune di Stresa, nel 1953, un nucleo di gessi e marmi, da collocare in una sala a lui dedicata. Dopo la prima sistemazione nel Palazzo dei Congressi, le sculture di Canonica, opportunamente restaurate, trovano oggi una sede espositiva in una sala appositamente allestita nel Palazzo del Comune.

di
Pubblicato il 13 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore