Quantcast

Emanuele Filiberto sul lago Maggiore, il principe Savoia in visita ad Angera, Ispra e Cadrezzate con Osmate

Il principe sarà ospite dell’associazione Amici di Mario Berrino e del Gruppo Savoia lunedì 8 e martedì 9 novembre. Il programma e le iniziative

emanuele filiberto

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia sarà in visita sul Lago Maggiore fra Angera, Ispra e Cadrezzate con Osmate lunedì 8 e martedì 9 novembre.

Ospite dell’associazione Amici di Mario Berrino di Ispra e del Gruppo Savoia, promotori dell’iniziativa, il principe arriverà nel pomeriggio, attorno alle 15 di lunedì 8 novembre in Piazza Garibaldi ad Angera. dove si terrà l’omaggio alla targa di Palazzo Borromeo a ricordo del soggiorno di Giuseppe Garibaldi nel 1862, la passeggiata sotto l’allea incontro con il sindaco Alessandro Molgora e con alcuni atleti olimpici al municipio.

Il tour proseguirà verso Ispra con arrivo previsto per le 16. Dopo tappa sul lungolago, è prevista una passeggiata nel centro storico con tragitto a piedi di via Milite Ignoto, piazza San Martino, via Guglielmo Marconi, via Luigi Banetti e via Piave per la visita ad alcune attività commerciali locali.

“>Successivamente ci sarà il trasferimento presso Casa Don Guanella a Barza per l’ammirazione della lapide a ricordo del soggiorno, nel 1879, presso l’allora Tenuta Mongini, di Re Umberto I di Savoia e visita al cortile interno del centro di spiritualità con il caratteristico campanile cui seguirà l’incontro con il sindaco isprese Melissa De Santis.

Il pomeriggio si concluderà, sempre presso Casa Don Guanella, con un convegno sul tema della permanenza di Re Umberto I in provincia di Varese e una relazione, a cura dell’ingegner Stefano Tarantola del JRC, dal titolo “L’energia, motore del mondo. Ma non ci conviene sprecarla!”La mattina del 9 novembre sarà interamente dedicata alla visita da parte del principe Emanuele Filiberto al JRC. Nel primo pomeriggio, seguirà tappa pubblica presso il parco di Villa Bozza Quaini, sede del comune di Cadrezzate con Osmate, ed incontro con il Sindaco.

Per tutti gli eventi pubblici, fanno sapere gli organizzatori, “tutta la popolazione è invitata a partecipare, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid, dato il desiderio del principe di incontrare la cittadinanza”.

«Siamo molto contenti che il principe abbia accettato il nostro invito ad essere sul lago maggiore per celebrare idealmente i nostri primi cinque anni di attività – sottolinea il direttivo del sodalizio culturale isprese Amici di Mario Berrino -. il Covid ha solo posticipato la sua visita nei nostri territori. Un sentito ringraziamento all’avvocato Slongo, presidente del Gruppo Savoia per l’indispensabile contributo generosamente offerto per la realizzazione di tale evento storico per Ispra così come un grazie a Roberto Tedeschi e Marco Gemelli del Conf.FIR (Federazione Internazionale Ricercatori) che hanno curato la parte di visita al JRC e a Marco Squizzato, titolare, con la moglie Miki, del Residence Millennium per la collaborazione logistica e, non ultimi, gli amministratori comunali coinvolti nella visita per la loro gentile disponibilità».

«Grazie all’associazione culturale “Amici di Mario Berrino” di Ispra per l’opportunità, attraverso la visita del Principe Emanuele Filiberto, di riscoprire parte della storia sabauda legata a questo territorio e, in particolare,  – sottolinea invece l’Avvocato Slongo, presidente del Gruppo Savoia – offrire, con la relazione dell’Ing.Tarantola, uno sguardo puntato al futuro su temi sempre più di attualità come l’energia e l’ambiente cui il nostro gruppo porge la giusta attenzione e sensibilità, nel rispetto delle tradizioni che ci contraddistinguono».

Per informazioni contattare Davide Pagani 3405919352 o l’ avvocato Santino Giorgio Slongo presidente del gruppo Savoia

di
Pubblicato il 29 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore