Quantcast

Il Varesotto e il volo, i libri de Gli Archivi Ritrovati in dono alla Biblioteca di Sesto Calende

La biblioteca che si affaccia sul Ticino si impreziosisce di due importanti volumi dedicati al mondo del Volo e ai suoi legami con il Varesotto e Sesto Calende

idroscalo sant'anna - 1918

E’ stata una informale cerimonia quella che ha portato, nel cortile del Municipio di Sesto Calende, alla consegna di due volumi, recentemente editi da Gli Archivi Ritrovati, alla Biblioteca Comunale della città sul Ticino.

Due libri preziosi per la città, ‘La Caproni Vizzola. Alfa e Omega di un’epopea’ di Sergio Morelli e Il Parco degli Idrovolanti – L’Idroscalo Militare di S. Anna di Alberto Grampa, testo che ripercorre la storia dell’Idroscalo Sant’Anna presentato a Sesto lo scorso 20 settembre. Due autori che hanno deciso di raccontare distinte storie che hanno in comune il legame con ‘La Provincia del Volo’ (un di queste poi è ‘strettamente Sestese’ raccontando la storia che si lega a quel luogo Oggi da tutti conosciuto come il Parco Europa), significato poi che il dono abbia come destinatario la Biblioteca di una Città il cui legame con il Volo ha profonde radici.

La storia dell’Idroscalo di Sesto Calende nel nuovo libro di Alberto Grampa

A questa speciale consegna, organizzata con il contributo dell’instancabile Marco Limbiati di Hangar Italy, non ha mancato di partecipare Paolo Miana, l’editore, che ha consegnato gli omaggi nelle mani del vicesindaco Edoardo Favaron. All’iniziativa hanno presenziato alcuni volti sensibili a quei valori che “il volo” e la sua storia rappresentano per Sesto: Loretta Ghiandai e Filippo Meani a rappresentare i Seniores della SIAI Marchetti, Elena Zeni, Andrea Scandola della Pro Sesto Calende, il Comandante Giuseppe Lapenta di Idrovolo e Sergio Morelli l’autore del libro che racconta sino ai giorni d’oggi le Officine Caproni di Vizzola.

 

 

di
Pubblicato il 01 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore