Quantcast

La storia dell’Idroscalo di Sesto Calende nel nuovo libro di Alberto Grampa

L'autore di Busto Arsizio torna in quei luoghi che hanno messo le ali alla Siai Marchetti e che hanno reso il Varesotto "La Provincia del Volo". Un lavoro frutto di anni di ricerche e di consultazioni di documentazioni fotografiche e cartacee

Parco Europa

La storia del “Parco degli Idrovolanti” di Sesto Calende raccontato nell’ultima fatica letteraria di Alberto Grampa per scoprire gli oltre centanni di storia dell’idroscalo militare nella frazione di Sant’Anna.

Reduce dalla sua ultima fatica legata alla figura di Giovanni Battista Trotti, editorialmente chiamato “Il Gallaratese con le Ali”, Alberto Grampa, bustocco ed appassionato di aviazione, torna dunque in quei luoghi che hanno messo le ali alla Siai Marchetti omaggiando ancora la città dove il Ticino e il Maggiore si incontrano lungo le rive del Varesotto, territorio conosciuto in tutta Italia come “La provincia del volo”.

Il suo nuovo libro si concentrata infatti sull’idroscalo militare di S.Anna ed è frutto di anni di ricerche e di consultazioni di documentazioni fotografiche e cartacee. Un puzzle che, una volta ricomposto, ha permesso di scoprire tra l’altro, che quel luogo intitolato nella metà degli Anni Venti ad Adalberto Campacci (Pilota plurimedagliato della Regia Marina), dal settembre del 1943 diventò sede della Scuola Mezzi d’Assalto di Superficie ‘Salvatore Todaro’ della decima Flottiglia MAS.

(il libro di Grampa)

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale e la nascita dell’Aeronautica Militare, l’idroscalo venne trasformato in un luogo di residenza di militari (e delle rispettive famiglie), personale in servizio alle vicine officine della S.I.A.I. Marchetti, gli aeroporti di Malpensa, Cameri e il Magazzino di Gallarate, per poi essere dismesso duranti gli anni Sessanta fino alla sua alienazione avvenuta nel 1973.

Successivamente rimase abbandonato fino a quando l’amministrazione di Sesto Calende, d’intesa con la Provincia di Varese, con contributi Europei, ne decise l’acquisto e la sua trasformazione in un parco pubblico aperto nel 2002 e ribattezzato “Parco Europa”.

«È un libro dedicato ai Sestesi (ma non solo), perché possano ritrovare le loro origini e consegnare questa storia alle future generazioni – sottolinea lo stesso Grampa -. Che le superfici d’acqua che accarezzano questa ‘riserva naturalistica’ possano presto riascoltare il volo verso il cielo», lo stesso di illustri aviatori che hanno scritto indelebili pagine di questa storia.

Il libro di Alberto Grampa “Il Parco degli Idrovolanti – L’Idroscalo Militare di S. Anna” (in distribuzione dal 20 Settembre 2021, di 128 pagine, in formato A5 e con 98 fotografie in parte inedite) è ora in prevendita a Euro17,00 al seguente link: https://www.gliarchiviritrovati.it/home/prodotto/idroscalo-militare-di-s-anna-prevendita/

idroscalo sant'anna - 1918
L’idroscalo nel 1918

di
Pubblicato il 20 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore