Quantcast

Cade dalla moto d’acqua nel Ticino, salvato dagli organizzatori del Palio di Sesto Calende

Tra i protagonisti del recupero il vicepresidente Andrea Gobbini e il Capo Rione di Oriano Oneda Alberto Nardo, che hanno salvato un uomo di Legnano in difficoltà nel Ticino

ricerche ticino sesto calende

Un gesto di altruismo e coraggio ha evitato una tragedia nelle acque lacustri di Sesto Calende ieri lunedì 23 agosto, quando un uomo di Legnano ha cercato maldestramente di salire su una moto d’acqua, senza tuttavia saper nuotare tra le correnti del Fiume Ticino. Quello che poteva essere un banale e imprevisto tuffo ha rischiato così di trasformarsi in qualcosa di più grave: le forti correnti del Ticino hanno infatti messo in difficoltà l’uomo che, caduto in acqua, è stato tratto in salvo grazie all’intervento provvidenziale dei soccorritori, tra cui due tra gli organizzatori del Palio Sestese che dopo un tuffo in acqua sono riusciti a recuperare l’uomo con un salvagente per poi, portarlo, sano e salvo, a riva.

Andrea Gobbini - Sesto Calende
Andrea Gobbini

La fortuna ha voluto che Andrea Gobbini, vicepresidente della manifestazione che prenderà il via domenica 12 settembre, si trovasse insieme al Capo Rione di Oriano Oneda Alberto Nardo – attuale detentore del Palio Sestese – per organizzare e allestire il campo della decima edizione della gara che vedrà lo scontro tra gli iconici Dragonboat dei vari rioni della città proprio dove stava per consumarsi la tragedia.

Dopo il salvataggio, non è mancato da parte del Palio l’encomio per i suoi due eroi: «Il Palio Sestese che non rinuncerà mai ad elogiare i compiti svolti durante l’anno dai tanti e diversi sostenitori di questa realtà rinnova il proprio plauso ad Andrea e Alberto che hanno ulteriormente onorato e posto in evidenza il blasone del Palio Sestese con un’azione meritevole di un encomio pubblico».

Alberto Nardo - Sesto Calende
Alberto Nardo

Pubblicato il 24 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore