Quantcast

3 milioni da Regione per riqualificare le aree pubbliche dei laghi lombardi

Sono previsti interventi lungo le sponde del Lago Maggiore, del Ceresio e del Lago di Monate

Claudia Maria Terzi

Regione Lombardia ha stanziato 2.976.435 euro per cofinanziare 24 interventi infrastrutturali dal valore complessivo di 5.156.679 euro nelle aree demaniali dei laghi lombardi. Lo ha stabilito una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Gli interventi nel Varesotto

A Leggiuno verranno messi in sicurezza i camminamenti della spiaggia di Arolo (finanziamento regionale di 36.000 euro su un totale di 72.000). Ad Angera è prevista la messa in sicurezza dell’area esterna del punto informativo e la realizzazione di un nuovo pontile per l’ormeggio pubblico (finanziamento regionale di 65.000 euro su un totale di 130.000 euro). A Porto Valtravaglia saranno riqualificate la biglietteria dell’imbarcadero (finanziamento regionale di 70.000 euro su un totale di 140.000 euro) e la spiaggia di via Borgato (finanziamento regionale di 35.000 euro su un totale di 70.000 euro).

A Travedona Monate, invece, verrà consolidato il tratto di costa di fronte alla proprietà pubblica in via Binda (finanziamento regionale di 15.000 euro su un totale di 30.000 euro).

A Lavena Ponte Tresa è in programma la riqualificazione ambientale del collegamento dell’area portuale tra località Fontana e Chioso (finanziamento regionale di 125.000 euro su un totale di 250.000 euro). A Porto Ceresio si effettuerà il recupero strutturale della darsena demaniale in località Camoro (finanziamento regionale di 15.000 euro su un totale di 30.000 euro).

«Risposte concrete alle necessità dei cittadini»

«Continua l’impegno di Regione Lombardia nella valorizzazione dei nostri laghi – commenta l’assessore Terzi -. Lo stanziamento odierno di 3 milioni di euro per realizzare 24 interventi si aggiunge agli oltre 9 milioni di euro già messi in campo tra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2021 per altre 42 opere. Complessivamente dunque, con 3 delibere approvate tra ottobre 2020, marzo 2021 e luglio 2021, abbiamo stanziato oltre 12 milioni di euro per 66 interventi. Con questa delibera finanziamo opere che vanno dalla riqualificazione delle spiagge al rifacimento delle sponde, dai lavori per migliorare il lungolago ai collegamenti pedonali, fino ai cantieri che riguardano le infrastrutture per la navigazione come porti e pontili».

«Lavoriamo di concerto con le Autorità di bacino lacuale, competenti per le aree in questione, fornendo risposte concrete alle necessità dei cittadini – prosegue Terzi -. Gli investimenti regionali rappresentano un sostegno fondamentale per la ripresa dell’economia e del turismo: rafforziamo l’attrattività delle zone interessate con opere che andranno a beneficio di residenti e turisti. Prestiamo la massima attenzione al tema della tutela e dello sviluppo dei laghi lombardi, patrimonio naturale, paesaggistico e storico unico in Europa».

di
Pubblicato il 28 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore