Quantcast

Il Chiara alla Carriera 2021 va a Mario Botta: verrà premiato a Luino

Cerimonia al Teatro Sociale domenica 10 ottobre alle ore 17.00. L'architetto svizzero verrà intervistato da Pierluigi Panza

Generica 2020

“A un grande architetto per la sua opera costruita, il cui linguaggio, così radicato nel territorio lombardo-ticinese, ha saputo parlare al mondo intero.”

È con questa motivazione che il Premio Chiara alla carriera 2021 verrà consegnato all’architetto Mario Botta: la premiazione avverrà domenica 10 ottobre ore 17.00 al Teatro Sociale di Luino con un evento condotto da Claudia Donadoni e intervista di Pierluigi Panza.

Mario Botta, classe 1943 è originario di Mendrisio. Dopo un periodo d’apprendistato a Lugano, frequenta il liceo artistico di Milano, prosegue i suoi studi allo IUAV, dove incontra Le Corbusier e Louis I. Kahn. Nel 1970 apre il proprio studio a Lugano, tenendo conferenze, seminari e corsi presso scuole d’architettura in Europa e nel resto del mondo. Il suo lavoro ha abbracciato tutte le tipologie edilizie. Dal 1996 è ideatore e fondatore della nuova Accademia di architettura di Mendrisio,
di cui è stato docente e direttore. Il suo lavoro è stato premiato con importanti riconoscimenti. Tra le sue opere ricordiamo: il MOMA a San Francisco; la cattedrale della resurrezione a Evry; il MART di Trento e Rovereto; la ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano; la sede Campari; la riqualificazione urbana dell’area ex Appiani a Treviso, la facoltà di biologia e biomedicina dell’Università di Padova, il Tsinghua Art Museum a Pechino, il ristorante Fiore di Pietra sul Monte Generoso, il Teatro dell’architettura di Mendrisio.

Il Premio Chiara alla Carriera è stato istituito dagli Amici di Piero Chiara nel 1997: viene conferito annualmente ad una personalità internazionale della letteratura e della cultura di prima grandezza. Negli anni l’hanno ricevuto Giuseppe Pontiggia, Giovanni Pozzi, Claudio Magris, Luigi Meneghello, Giorgio Orelli, Raffaele La Capria, Mario Rigoni Stern, Alberto Arbasino, Luigi Malerba, Dante Isella, Carlo Fruttero, Andrea Camilleri, Franca Valeri, Paolo Villaggio, Ermanno Olmi, Luis Sepùlveda, Daniel Pennac, Lina Wertmüller, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini e nel 2019 Pupi Avati.

Pubblicato il 18 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore