Quantcast

La biblioteca di Arona premia i suoi lettori più affezionati

Per gli adulti la lettrice più assidua nel 2020 è stata la signora Letteria Cutugno con 107 titoli letti

Libri generico

Il 2020, con tutte le sue difficoltà, non ha fermato i lettori iscritti alla biblioteca di Arona che, statistiche alla mano, hanno ampiamente usufruito del prestito librario, sia cartaceo sia digitale.

In merito al prestito cartaceo, la Biblioteca civica di Arona ha deciso di premiare i lettori più assidui del 2020 conferendo loro un attestato e un libro. Si è pensato di suddividere i lettori in quattro gruppi: Adulti, giovani adulti (11-16 anni), Junior (7-10 anni) e baby (0-6 anni).

Per gli adulti la lettrice più assidua nel 2020 è stata la signora Letteria Cutugno con 107 titoli letti, per il gruppo giovani adulti il primato va a Ivan Bychkov con 13 libri, mentre Lorenzo Chitalu Chisanga con 24 libri è il primo per la fascia 7-10 anni. Tra i baby Federico Donati, con 20 libri, si aggiudica il podio.

Ritornando alle statistiche, nel 2020, Il libro più letto è stato: “Segreti e ipocrisie” di Sveva Casati Modignani seguito da Di punto in bianco di Cristina Rava e da la casa delle voci di Donato Carrisi. Il mese con più prestiti è stato gennaio con 1205 volumi prestati.

Nel corso del 2020 l’incremento librario è stato di 1.316 nuovi titoli, che sono andati ad arricchire il catalogo, consultabile on-line all’indirizzo www.bant.erasmo.it, dal quale si può attingere anche ad un repertorio di e-book che, a partire da giugno 2020, ha visto 521 prestiti digitali e 3992 visualizzazioni dell’edicola digitale.

«Stiamo attraversando un periodo difficile – commenta Chiara Autunno, assessore alla Cultura e Istruzione – in cui un buon libro può diventare uno straordinario compagno e la nostra biblioteca è il luogo ideale in cui trovare il compagno ideale. Premiare chi ha letto il maggior numero di libri è un simpatico modo per stimolare alla lettura magari generando un po’ di sana competizione sentendoci più vicini nel condividere un momento di gioia».

La biblioteca è aperta con il prestito su prenotazione e la possibilità di studiare e consultare i volumi in sede previa prenotazione del posto e rispettando le normative in atto. Le prenotazioni possono avvenire tramite mail a biblioteca@comune.arona.no.it, tramite telefono: 032244625 e per i libri anche direttamente dal catalogo online, consultabile su www.bant.erasmo.it.

Sempre attivo 24 ore su 24 il prestito digitale di ebook e l’accesso all’edicola digitale sia dal catalogo online sia direttamente da www.bibliotechebant.medialibrary.it. Il servizio è gratuito e si accede con le credenziali comunicate al momento dell’iscrizione, per eventuale assistenza o ripristino delle credenziali contattare la biblioteca.

Pubblicato il 05 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore