Quantcast

Il cortometraggio dell’alberghiero Rosmini miglior film italiano al Festival di Ispra

“Ordine”, girato da alcuni allievi e insegnanti dell’Istituto, ha ricevuto i complimenti della giuria internazionale. Sarà proiettato nelle scuole superiori italiane

Il premio al “Miglior film italiano superiore ai 15 minuti” del 7° Festival Internazionale del Cinema Povero di Ispra è andato al film cortometraggio “Ordine”, girato da alcuni allievi e insegnanti dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 e che da marzo (nonostante il lockdown) ha iniziato a farsi strada tra numerose giovani kermesse internazionali, social media e scuole.

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 19 settembre 2020 nella località lacustre in provincia di Varese, alla quale era presente anche una delegazione del cast.

Ordine” è il racconto del percorso di avvicinamento all’esame di maturità per un ragazzo e una ragazza, molto diversi per situazione e impostazione personali, ma uniti dall’inevitabilità della scelta di diventare adulti.

Il film ha ricevuto i complimenti della giuria internazionale (presieduta da Pierre Ley, giornalista, scrittore, critico),del direttore artistico del festival Giancarlo Buzzi e del pubblico: è stata molto apprezzata in particolare la mescolanza sapiente di concetti filosofici e lezioni di vita dei professori, abbinati alla tenera storia di amicizia e crescita dei protagonisti.

Dopo questo successo, ora il corto sarà proiettato negli istituti superiori italiani interessati a condividere con i ragazzi e i docenti della scuola domese un percorso di scambio di punti di vista e riflessioni – ispirati dal film – sulle scelte di vita, sulla crescita e sul raggiungimento della maturità personale e professionale. Un vero e proprio tour nazionale attende quindi Lorenzo Forni e Sara Spadone, gli interpreti principali; Riccardo Boschi, Samuele Sailis, Gioele Gallacci, Aurora Marabese, Giulia Rampini De Monte, membri del cast tecnico insieme a Damiano Oberoffer, docente e regista, e a Patricia Bafumi, docente ispiratrice del progetto.

Dopo aver ospitato le riprese dell’acclamato film “L’apprendistato” di Davide Maldi, che lo stesso 19 settembre ha iniziato la sua distribuzione nei cinema, l’Alberghiero Rosmini si riconferma con “Ordine” e con la sua ambiziosa missione didattica generale, un istituto professionale che crede fortemente nella crescita umana e culturale dei propri allievi, attraverso un utilizzo ragionato e interdisciplinare degli stimoli derivanti dal contesto lavorativo dell’ospitalità in costante evoluzione e da un approccio sempre più attento alle dinamiche della società contemporanea e dei suoi bisogni presenti e futuri.

www.alberghierorosmini.it/ordineshortfilm

www.facebook.com/ordineshortfilm

www.instagram.com/ordineshortfilm

di
Pubblicato il 24 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore